Come prenotare il vaccino antiCovid e antinfluenzale

L'appello di Sileo, direttore di Ats: «Opportuno vaccinarsi: le infezioni aumenteranno nel periodo natalizio»
L'ingresso del centro vaccinale di Sant'Eufemia - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso del centro vaccinale di Sant'Eufemia - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Le vaccinazioni antinfluenzali e antiCovid non solo sono assolutamente indicate, ma sono anche molto opportune proprio in questo periodo, soprattutto per far fronte a quello che ci aspetta nelle prossime settimane». L’appello è di Claudio Sileo, direttore generale dell’Agenzia di tutela della Salute di Brescia. Appello che giunge «anche alla luce dell’incremento settimanale del numero di casi di Covid e dell’influenza che è in fase crescente, con l’esplosione delle infezioni prevista durante le vacanze natalizie».

«Ecco - aggiunge - il picco dell’influenza che sarà proprio nei giorni dedicati al riposo e allo svago dovrebbe essere una buona motivazione per andare a vaccinarsi, ricordando che è possibile chiedere anche la cosomministrazione nella stessa seduta. E non è mai stato così facile vaccinarsi come oggi, anche con l’accesso diretto al centro vaccinale, dunque senza prenotazione, oppure con prenotazione dai medici di medicina generale o nelle farmacie o online. Tutte le fasce di età possono vaccinarsi gratuitamente. Non è un dettaglio che vi sia il massimo della copertura nella popolazione generale perché, intanto, consente alla persona di non ammalarsi, poi di non trasmettere il virus ad altri. Per gli operatori sanitari, in particolare, pur non essendo un obbligo di legge, da medico dico che è un obbligo deontologico per proteggere i pazienti. Su cinquantamila vaccinati sinora nel Bresciano, non abbiamo avuto alcuna reazione avversa».

Come prenotare

La vaccinazione antiCovid è disponibile gratuitamente per tutti i cittadini con più di 12 anni. È possibile prenotare la somministrazione del vaccino in tre diversi modi: rivolgendosi al medico di famiglia o al pediatra, andando direttamente in farmacia o al centro vaccinale oppure online sul portale dedicato, dove sarà possibile selezionare data e orario, ma anche luogo più vicino a casa (basta tenere a portata di mano tessera sanitaria e codice fiscale).

La dose di richiamo antiCovid può essere fatta in combinazione con l'antinfluenzale e le modalità sono le stesse.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia