Colpo di coda del gelo in attesa della pioggia

Prima sono arrivati i fiocchi, localmente anche in pianura, poi la brina, con temperature vicine allo zero. Week end con perturbazione
Brescia città vista dal Castello - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Brescia città vista dal Castello - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

In questi giorni stiamo vivendo un colpo di coda invernale in piena regola: prima sono arrivati i fiocchi, localmente anche in pianura, poi la brina, con temperature vicine allo zero. Ecco alcune minime rilevate ieri, mercoledì 7 aprile: Vallio Terme -1,7°C, Nave -0,3°C, Desenzano +0,3°C, Palazzolo sull’Oglio +0,7°C, Cazzago San Martino +0,8°C.

Si tratta di valori nettamente inferiori alla media, ma non da record. Stamattina il bis: il calo termico notturno, ha portato in molte zone del Bresciano minime invernali. Nel frattempo si profila all’orizzonte un’importante novità: il ritorno delle classiche piogge primaverili sembra sempre più vicino. 

Meteopassione prospetta, infatti un settimana in compagnia di una perturbazione Atlantica, con diffusa nuvolosità già dalla giornata di sabato e prime deboli precipitazioni, a partire dalle aree di pianura, già nel corso della serata, qualche debole e sporadica precipitazione sarà possibile già in mattinata sulle Alpi. Domenica e lunedi giornate perturbate con piogge diffuse, e nevicate sulle Alpi generalmente oltre i 1700metri di quota. Temperature stabili sotto la media del periodo.

Con buona pace degli amanti del sole, nei mesi di aprile e maggio l’instabilità dovrebbe essere protagonista. Ecco perché, quando riapriremo gli ombrelli, non potremo parlare di primavera impazzita, ma di primavera… ritrovata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia