Cioccolatini benefici per addolcire il Natale dei pazienti dei NeMo

L’OdStore lancia una campagna per aiutare l’Ambulatorio dell’affettività a Gussago
Una delle stanze del Centro NeMO a Gussago - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Una delle stanze del Centro NeMO a Gussago - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Natale porta in dono 96.536 euro ai Centri Clinici Nemo di Gussago e di tutta Italia. Sotto l’albero è stato depositato un carico di generosità, quella dei clienti dell’OdStore, la catena di prodotti dolci e salati promotrice della quarta edizione della campagna «Sì donare felici» in favore dei bambini affetti da malattie neuromuscolari. L’iniziativa ha coinvolto, dallo scorso 11 novembre, i clienti dei 74 punti vendita della catena, nel donare 1 euro in cassa, ricevendo in cambio un cioccolatino Lindor al caramello salato, grazie alla collaborazione con Lindt & Sprüngli.

È la magia del rito antico dello scambio del dono che si è rinnovata anche in questa edizione, nella semplicità di piccoli gesti, ma con la consapevolezza di contribuire, ciascuno, alla realizzazione di un obiettivo più grande. La cifra raccolta permetterà di dare continuità all’Ambulatorio dell’affettività, il percorso di presa in carico psicologica, affettiva ed educativa per i bambini e i ragazzi con malattie neuromuscolari e per le loro famiglie attivo dal 2019 nei Centri NeMO. Grazie al sostegno della campagna, solo nell’ultimo anno, sono oltre 1750 i piccoli pazienti che sono stati accompagnati nella loro crescita dal team dei professionisti, nei periodi di degenza in reparto e nelle attività ambulatoriali diurne.

«Un laboratorio per custodire, ricercare e riconoscere il dono della felicità nelle pieghe della vita di tutti i giorni, dunque. Quella stessa felicità che è al centro della campagna promossa da ODStore per i Centri NeMO. Per il 2023 l’Ambulatorio dell’affettività potenzierà l’affiancamento alle famiglie e ai piccoli pazienti attraverso un’azione di presa in carico continuativa da parte dei 20 professionisti dei Centri NeMO dedicati, che andrà oltre la la singola esperienza del reparto per essere presenza attiva e di riferimento nella quotidianità, in un momento non semplice per queste famiglie», spiegano i responsabili del Nemo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia