Cede la roggia, lunghissime code per la Quinzanese chiusa a metà

Saranno giorni particolarmente complicati per gli automobilisti che percorreranno la sp IX Quinzanese. A causa di un cedimento dell’argine della roggia Garzetta, sul territorio di Flero, la Provincia ha infatti iniziato ad allestire un cantiere per una serie di lavori, obiettivo mettere in sicurezza la strada.
Il problema si è verificato proprio di fronte alla fornace che sorge a pochi metri dal crollo. Dalla rotonda che porta a Conforama quindi fino alla zona interessata dall’intervento la strada sarà a una corsia: per coloro che abitualmente percorrevano la strada verso nord, ci sarà una deviazione verso le zone industriali di Flero e Castel Mella. Provincia e Polizia Locale sono al lavoro per cercare una soluzione ed evitare code e incolonnamenti.
«È da parecchio che segnalavamo un problema su quel particolare tratto di strada - ha commentato il sindaco Pietro Alberti - perché per noi la sicurezza rappresenta una priorità, ma il Comune non poteva agire direttamente, essendo la strada di competenza della Provincia. Siamo lieti che si stia intervenendo per sistemare la situazione e ci auguriamo che gli automobilisti possano avere meno disagi possibili».
E in effetti avvicinandosi si può notare come una piccola frana si sia verificata proprio ai lati del manto stradale, causando la caduta di terreno nel torrente. Fortunatamente la situazione è stata subito segnalata è l’area messa in sicurezza, senza particolari rischi per le migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono la strada. È certamente inevitabile pensare e valutare però che si verificheranno incolonnamenti e il traffico aumenterà, visto l’importanza della lunga via. Per ora è stato allestito il cantiere, i lavori inizieranno nelle prossime settimane e dureranno presumibilmente fino alla fine di agosto, per ragioni di sicurezza si procederà quindi a una sola corsia e il traffico sarà deviato verso via della Fornace e via Colorne; prima di entrare nel vivo dei lavori andranno poi effettuate alcun analisi chimiche dei terreni.
Sicuramente non mancheranno i disagi per una strada già normalmente molto trafficata, che collega la città alla Bassa: gli automobilisti dovranno armarsi di pazienza e attendere la fine dei lavori perché lo scorrimento sulla via ritorni alla normalità, nonostante gli enti coinvolti si stiano attrezzando per ridurre al minimo i disagi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
