Cattolica2 e viabilità, la Loggia rassicura i residenti

Entro fine dell’estate tutti i lavori viabilistici complementari al nuovo polo universitario, destinato a 2mila studenti, saranno terminati
RIQUALIFICAZIONE A NORD
AA

Il cronoprogramma è chiaro. Entro la fine dell’estate tutti i lavori viabilistici complementari al nuovo polo dell’Università Cattolica nell’ex Seminario diocesano su via Garzetta saranno terminati, in tempo con l’apertura della sede prevista per il prossimo anno accademico. «La direzione presa dall’Amministrazione è stata quella di favorire il più possibile la mobilità dolce», sottolinea l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni. «Una scelta strategica che cambierà le condizioni di sicurezza della zona», gli fa eco la collega all’Urbanistica Michela Tiboni. L’intento della Loggia è infatti quello di creare un «corridoio» ciclo-pedonale che dalla fermata Europa della metro arrivi, tramite via Branze, alla sede universitaria, destinata ad accogliere 2mila studenti.

Numero non irrilevante e che ha fatto crescere diversi timori nei residenti che hanno messo nero su bianco il loro disagio, inviando una lettera sottoscritta da 130 cittadini della zona con la quale si chiede l’alleggerimento del traffico in via Garzetta e il mantenimento dei parcheggi attualmente presenti.

L’Amministrazione però rassicura sottolineando come «siano state recepite alcune sollecitazioni giunte dal consiglio di quartiere di Mompiano, incontrato in due distinte occasioni - evidenzia Manzoni -. Posso perciò dire che nessuno dei parcheggi presenti verrà perso, semplicemente sarà diversa la loro dislocazione. In ogni caso terremo monitorato l’impatto dei lavori».

I lavori, a fronte di una spesa di 835mila euro, sono divisi in due stralci. Il primo, relativo al tratto delle vie Branze e Garzetta compreso tra viale Europa e via Nikolajewka, è in corso di realizzazione (termine per fine aprile). Prevede la riorganizzazione del tratto est di via Branze, con la demolizione dello spartitraffico centrale e l’ampliamento del marciapiede sul lato nord. All’intersezione tra le vie Branze, Ambaraga e Garzetta sarà invece predisposto un semaforo pedonale.

Nel primo tratto di via Garzetta, tra le vie Ambaraga e Nikolajewka, verrà poi realizzato un intervento di traffic calming: a tal fine verrà ampliato e prolungato il marciapiede sul lato sud.
Per quanto riguarda invece il secondo stralcio (via Garzetta ad est di via Nikolajewka) da poco appaltato, i cantieri apriranno nel giro di qualche settimana. Per il tratto di via Garzetta compreso tra via Nikolajewka e la Scuola Edile verrà ricavato un percorso ciclo-pedonale sul lato sud, allargando al contempo la sede stradale, ricavando un collegamento con la ciclabile di via Congrega e una nuova postazione di Bicimia. Saranno inoltre recuperati posti auto nel tratto sud delle vie Nikolajewka e Trainini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia