Carovita, Brescia è da record: 753 euro in più per famiglia

Nella nostra città il rialzo dei prezzi dell’1,6% determina un aumento del costo della vita. Siamo al secondo posto in Italia
AA

Brescia seconda città «più cara d’Italia», almeno in termini di spesa aggiuntiva annua dovuta alla crescita del «carovita».

È quanto emerge da una classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori, sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione registrata nel mese di maggio nelle città e nelle regioni italiane. Classifica in base alla quale la Leonessa d’Italia mette al collo la medaglia d’argento, anche se in questo caso il secondo gradino del podio non è un primato ambito: determinato dai rincari di merci e servizi, calcola infatti il rialzo della maggiore spesa annua che le famiglie si trovano ad affrontare.

Un segno più non di poco conto visto che è pari, recita la classifica, a 753 euro all’anno per una famiglia di quattro persone. Al di là della causa - ovvero l’incremento dei prezzi, come rimarcano anche dall’Ufficio studi dell’Unione nazionale consumatori, che potrebbe essere anche legato a una ripresa dei redditi e quindi dei consumi - resta l’effetto, ovvero l’erosione del potere d’acquisto delle famiglie.

Nella nostra città il rialzo dei prezzi dell’1,6% determina un aumento del costo della vita, per una famiglia di quattro persone, di 753 euro all’anno, che diventano 691 per la famiglia media Istat.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia