Caro energia, bollette lievitate di 10 milioni negli ospedali bresciani

La stima è di un costo finale di 32 milioni per le quattro Asst pubbliche di Brescia, a fronte dei 22 milioni del 2021
Un esterno dell'ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Un esterno dell'ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una stangata da dieci milioni di euro. Tanto devono sborsare gli ospedali pubblici bresciani per l’aumento delle bollette per il riscaldamento, l’energia elettrica, il gas, i combustibili, carburante e lubrificanti, in aggiunta ai complessivi 22 milioni di euro calcolati nel bilancio preventivo. Sapere che la situazione è drammatica su tutto il territorio italiano, ed europeo, non è consolatorio.

Per questo, il 16 settembre, venerdì prossimo, è stata convocata la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. Parteciperanno tutti gli assessori per esaminare insieme i costi aggiuntivi da qui a fine anno e formulare una richiesta congiunta al governo. Del resto, gli ospedali non possono di certo razionare i consumi di energia e, di questo passo, il rischio è di non chiudere i bilanci. Ed è con i prossimi bilanci che si conosceranno i dati reali.

Stime preoccupanti

Ad oggi, si ragiona sulle stime avvalendosi degli elementi disponibili. In Regione Lombardia il dato certo - il riferimento è solo ad ospedali pubblici - è che nel 2021 la bolletta è costata complessivamente 336.612.157. Nei primi sei mesi del 2022 sono stati pagati 256.828.749,62 euro, con una stima su base annua per il 2022 pari a 513.657.499,25. Dunque, un extra costo atteso di 177.045.342, 25, pari a rincari per oltre il 50% su cifre già di per sè significative. Stime, tuttavia, che non tengono ancora conto delle spese di condizionamento sostenute nella lunga estate torrida, destinate ad aumentare sensibilmente il costo di bollette già «bollenti».

Le quattro Asst bresciane

Questo significa che le Asst Valcamonica e Franciacorta, rispetto ai 2,5 milioni di euro messi a preventivo, dovranno sborsarne cinque milioni. Incremento significativo anche per l’Asst Garda (il dato ufficiale non è ancora disponibile) che potrebbe passare da 1,5 milioni del 2021 a quasi tre milioni di euro per il 2022. L’azienda sociosanitaria territoriale Spedali Civili spende circa 15 milioni di euro l’anno in energia e gas. Le spese energetiche dell’Asst sono incrementate, nei primi due quadrimestri del 2022, di circa il 40%: una bolletta che passa da dieci a 14 milioni solo nei primi otto mesi dell’anno, con previsioni di arrivare a 21 milioni a fine 2022. L’approvvigionamento energetico serve a garantire i servizi nei quattro presidi ospedalieri (Spedali Civili, Ospedale dei Bambini, Gardone e Montichiari) e in circa 40 presidi territoriali, nella quasi totalità dei casi si tratta di strutture complesse composte da più di un edificio con un elevato fabbisogno di energia.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Contratti agevolati

«L’incremento del costo dell’energia, dunque, in linea con quanto sta accadendo in tutta Europa, incide anche sulle bollette dell’Asst - la spiegazione dal Civile - seppure con meno forza rispetto a quanto segnalato nel settore privato: l’adesione ai contratti stipulati da Consip (centrale acquisti del ministero dell’Economia per la pubblica amministrazione, ndr), che accomuna tutte le pubbliche amministrazioni, garantisce l’accesso a contratti agevolati». In attesa della Commissione, fissata per venerdì prossimo, alcuni segnali giungono dal governo. Il sottosegretario alla Sanità Costa: «Le richieste sono legittime e dobbiamo dare una risposta immediata, non possiamo rimandare al prossimo governo. Il diritto alla salute va garantito con i fatti: l’esecutivo Draghi, così come sta affrontando il caro bollette per imprese e famiglie, può assicurare la copertura degli extra costi energetici della sanità e la continuità dei servizi negli ospedali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato