Caro bollette, continuate a inviarci le vostre testimonianze

Prosegue la raccolta di materiale sui rincari che incidono sui portafogli dei bresciani. Potete scriverci via mail o via Whatsapp
Caro bollette, il costo del gas è lievitato - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Caro bollette, il costo del gas è lievitato - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Le vostre bollette sono aumentate? Da far spavento?

Stiamo continuando a raccogliere materiale per capire come i rincari delle bollette stanno incidendo sui portafogli dei bresciani. Lo racconteremo in un approfondimento lanciato a fine febbraio che pubblicheremo sul giornale a breve: se volete potete raccontarci la vostra esperienza in forma anonima o con nome e cognome.

Potete scriverci una breve testimonianza o semplicemente inviarci una foto della prima bolletta di gas o luce del 2021 e la prima del 2022.

Potete contattaci via Whatsapp al numero del GdB (3895424471) oppure via e-mail all’indirizzo di posta elettronica gdbweb@giornaledibrescia.it.

Proprio in questi giorni Legambiente ha annunciato di aver iniziato una raccolta firme per una petizione da indirizzare al Comune di Brescia sul tema del teleriscaldamento (la trovate qui). L’associazione ambientalista vuole chiedere alla Loggia di impegnarsi ad adottare alcune misure per ridurre le tariffe applicate da A2a.

Ha spiegato il presidente di Legambiente Brescia Danilo Scaramella: «L’aumento medio del teleriscaldamento dal 1° gennaio 2021 al 1° gennaio 2022 è stato tra il 70 e il 75%. L’incremento è determinato da A2A, sulla base di un algoritmo, di propria definizione che collega il costo del calore fornito all’incremento del prezzo del metano e dell’energia elettrica fissati da Arera. Gran parte del calore immesso in rete tuttavia non viene generato dal gas, ma per una tranche rilevante, il 70%, viene prodotto dal termovalorizzatore con la combustione dei rifiuti. Chiediamo quindi che l’Amministrazione comunale si faccia parte attiva affinché l’incremento dei costi non venga calcolato al cento per cento sul teleriscaldamento ma sul solo 30% che deriva dal gas».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia