Capitale della Cultura, perché Teletutto non ha trasmesso in diretta il concerto di piazza Loggia

Grande entusiasmo per l'evento di piazza Loggia, molti interrogativi sui social per l'assenza di una diretta tv. Ecco spiegato perché
Capitale della Cultura, un momento del concerto di piazza Loggia - Neg © www.giornaledibrescia.it
Capitale della Cultura, un momento del concerto di piazza Loggia - Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

La città vestita a festa. La sua piazza storica come un catino di luci e note, invaso da una folla di 6.000 spettatori in delirio grazie alle voci dei tanti grandi artisti di casa che hanno voluto rendere omaggio alla Leonessa nelle ore in cui veniva inaugurato l'anno che la vede con Bergamo Capitale della Cultura

L'entusiasmo dei presenti al concertone inaugurale di piazza Loggia che sabato pomeriggio ha stregato i fan ha facilmente contagiato i tanti, bresciani e non, che non hanno potuto assistere di persona all'evento. Vuoi perché impossibilitati a venire in città, vuoi perché la piazza non poteva accogliere più dei seimila che sono riusciti ad entrarvi per tempo. Fatto sta che sono stati diversi i commenti (spesso critici) che sui social hanno accompagnato l'evento.

Tanti gli utenti che si chiedevano come mai non vi fosse stata diretta tv su Teletutto, l'emittente dei bresciani, che non più tardi di venerdì aveva garantito la diretta della cerimonia al Teatro Grande alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Specie contrapponendo la circostanza a quanto avveniva a Bergamo, dove la festa di piazza è stata proposta da Bergamo Tv.

Proprio per rispondere ai molti che si sono interrogati al riguardo, anticipiamo online la risposta del direttore Nunzia Vallini alla lettera di un lettore incentrata sempre sulla mancata diretta tv che sarà in pagina sul GdB in edicola domani, lunedì 23 gennaio.

«La scelta del "concertone", straordinaria dal punto di vista dello spettacolo, ha imposto - purtroppo per tutti noi - il rispetto dei vincoli sanciti dal mondo discografico, ancor più rigidi alla vigilia di eventi televisivi di rilievo come il Festival di Sanremo. Appellandoci al diritto di cronaca abbiamo potuto comunque registrare parti di alcune esibizioni e raccolto le interviste agli artisti. Il tutto rilanciato sui nostri social lo stesso sabato e ieri riproposto in differita al pubblico di Teletutto, durante la trasmissione «In piazza con noi» che ha acceso le telecamere sugli spazi del Capitolium, messi a disposizione da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia.

Il Comune di Bergamo invece aveva fatto un'altra scelta già in origine, puntando sulla festa di piazza senza limiti né vincoli, tant'è che il sindaco Gori - per quel che ci risulta - ha potuto accordarsi con Bergamo Tv per trasmettere l’intera manifestazione in diretta, consentendone quindi la fruibilità immediata anche a coloro che non potevano partecipare di persona. Nessuna mancanza da parte di Teletutto, dunque. Semmai l'esigenza di fare di necessità virtù». (n.v.)

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia