Capitale della Cultura, ecco i ticket integrati per metro, treni e musei

Visitare Brescia e Bergamo costa dal 30 al 50% in meno acquistando i biglietti per la mobilità urbana e ferroviaria
TRASPORTI PER LA CULTURA
AA

Visitare Brescia e Bergamo senza spostarsi in automobile, viaggiando esclusivamente sui mezzi e approfittando di biglietti convenienti per i musei delle città: grazie alla collaborazione tra Brescia Mobilità, ATB Bergamo e Trenord - che hanno voluto offrire a cittadini e turisti una fruizione di qualità nell’anno di Capitale della Cultura - ora si può.

Risparmi e orari

Scaricando le app BresciApp! (per Android e per iPhone) o ATB Mobile (per Android e per iPhone) è già possibile acquistare i biglietti integrati per la mobilità urbana e ferroviaria (direttamente con carta di credito), che permettono di risparmiare circa il 30% rispetto ai singoli tagliandi di viaggio, con diverse possibilità di acquisto. Si può, per esempio, optare per il biglietto da usare su autobus e metro per 24 ore (costa 8 euro), oppure scegliere quello da 48 ore che comprende anche il viaggio in treno tra le due città (21 euro), con numerose opzioni.

I ticket integrati sono acquistabili online - © www.giornaledibrescia.it
I ticket integrati sono acquistabili online - © www.giornaledibrescia.it

Sempre sui nuovi treni Donizetti, spiegano da Trenord, e sfruttando i nuovi orari: nell’ultimo periodo, infatti, il servizio ha ampliato l’offerta oraria feriale e festiva, coprendo i buchi mattutini e spostando anche l’ultima corsa alle 22 per permettere un ritorno più comodo e agevole anche in caso di visite turistiche.

La cultura conviene

La collaborazione si estende anche ai musei cittadini. Sempre sulle stesse app è possibile acquistare i biglietti che integrano i viaggi sui mezzi pubblici con i ticket per i musei di Brescia e Bergamo, ovvero Santa Giulia, Parco Archeologico Brixia Romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi e del Risorgimento, Museo Diocesano e Museo Mille Miglia per Brescia; Accademia Carrara, Gamec, Musei Civici e Museo delle Storie per Bergamo.

Anche in questo caso i prezzi sono variabili e cambiano a seconda dei mezzi scelti (solo urbani o anche ferroviari) e in relazione alle ore di validità dei biglietti (da 24 a 72 ore). Il risparmio, qui, è ancor più notevole: si parla in media del 50% rispetto all’acquisto dei diversi tagliandi d’ingresso e di trasporto.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia