Brescia e Hinterland

«Caldo, secco e molto, molto anomalo»: così il 2015

Dal punto di vista termico il 2015 ha confermato il profondo cambiamento climatico avvenuto negli ultimi 20 anni
Meteo, il 2015 in fotografia
Fotogallery
27 foto
Meteo, il 2015 in fotografia

«Caldo, secco e molto, molto anomalo». Difficile trovare altri aggettivi per un anno che ha deluso gli appassionati di meteorologia.

Con un’eccezione: la fioccata del 5 febbraio. Per il resto, il copione è stato a dir poco ripetitivo: alta pressione, lunghe parentesi di tempo stabile, temperature nettamente superiori alla media stagionale.

E proprio dal punto di vista termico il 2015 ha confermato il profondo cambiamento climatico avvenuto negli ultimi vent’anni: abbiamo vissuto dodici mesi più caldi della media e non stupisce che la scorsa estate sia stata addirittura la seconda più calda di sempre, battuta solo da quella del 2003.

Poi è arrivato un autunno avaro di piogge e il risultato è sotto gli occhi di tutti: monti senza neve e pianura alle prese con lo smog. La natura, nonostante tutto, è sempre in grado di sorprenderci, come dimostrano gli scatti realizzati da Riccardo Paroni, che ci racconta così il suo 2015, tra neve e rugiada, fulmini e tramonti. Tutte le fotografie sono state scattate a Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...