Calcio e ironia: la bresciana Ilaria Limelli conquista i tifosi sui social

Il calcio è femmina, sempre di più. Sono tantissime le ragazze che seguono le partite, vanno allo stadio, alcune giocano pure ad alti livelli, tifano per la squadra del cuore e collezionano magliette di club italiani e stranieri. Tra queste, c'è anche la bresciana Ilaria Limelli che, attraverso video spesso anche divertenti, condivide sui social la sua fede calcistica e il suo amore per la Juventus.
Chi è Ilaria Limelli
«Amante del FOBAL e della buona cucina» (così si definisce su Instagram) Ilaria Limelli, classe 2002 di Vestone, è studentessa di economia aziendale alla Cà Foscari di Venezia e da sempre coltiva il sogno di diventare un giorno un direttore sportivo. Ex nuotatrice agonistica, è appassionata di sport (ne ha praticati parecchi) con una costante: il calcio. Una passione che la infiamma, cresciuta nel tempo, tanto che oggi è pentita di non averlo mai praticato.
@ila_limelli 🫶🏻 #lewandowski #championsleague #bayernmunich #barcelona #tiktokcalcio #greenscreen ♬ suono originale - Ila ⚽️
«La mia passione calcistica nasce fin da piccola, avevo 7 o 8 anni. Mio padre è interista ma anche molto tifoso del Brescia e mi portava spesso allo stadio, sia a San Siro che al Rigamonti - spiega Ilaria -. Sono una tifosa della Juventus dall’anno del triplete dell'Inter e sebbene sia juventina, cerco sempre di parlarne in modo oggettivo».
Dall'ironia all'opinione
Durante la pandemia, ha iniziato pubblicando video ironici. «Ho cominciato su TikTok quasi per gioco, chiedendomi cosa ci volesse per fare un video che in tanti potessero vedere. Un tempo era più richiesta l'ironia - ammette la juventina -, invece, nell'ultimo anno, dico più la mia, parlando,ad esempio di calciomercato. Adesso mi sto allargando anche su altre piattaforme».
E i dati parlano chiaro: la bresciana spopola tra i giovani e giovanissimi. Più di 600mila follower su TikTok, più di 100mila su Instagram e da poco ha aperto anche un canale YouTube.
@ila_limelli Siamo un po’ tutti dusansessuali 🇷🇸#vlahovic #juventus #juveroma #ilalimelli #tiktokcalcio ♬ suono originale - Ila ⚽️
Le ragazze e il mondo del calcio
«Vedo sui social, e me lo scrivono in molte, che alcune ragazze hanno timore di esprimersi per paura di non essere prese sul serio e mi dicono che sono un esempio. Seguendomi hanno trovato anche loro il coraggio di iniziare. Per me dovrebbe essere la normalità poter dire la propria senza aver paura del giudizio degli altri - spiega Ilaria- . È impegnativo affermarsi se sei una ragazza, perché c'è gente che pensa che di calcio tu non abbia la competenza per parlarne. Fortunatamente io ho pochissimi commenti negativi sotto i miei post e i miei amici (tra cui i maschi) mi supportano tantissimo».
Recentemente, su YouTube ha anche vinto «il pallone d'oro delle ragazze», un torneo di calcio per influencer organizzato dai PirlasV (un gruppo di youtubers che intervistano e sfidano le persone che incontrano e che hanno 2,5 milioni di iscritti).
Il futuro
Il suo sogno è quello di diventare una direttrice sportiva. «Mi piacerebbe fare la gavetta in Inghilterra con la Premier League o in Germania, al Bayern Monaco, perché hanno un modo molto diverso e più strutturato di gestire le cose, però poi tornerei in Italia. Uno dei miei preferiti è Giuseppe Marotta - confessa la valsabbina - ammiro il suo modo di lavorare, di comunicare, il fatto che davanti alle telecamente non faccia mai trapelare quello che succederà e che cerchi di prendere i giocatori da zero, dando loro buoni stipendi, che a bilancio rendono».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
