Bus: nuovi tagli alle corse, stop extraubano a Pasqua e Pasquetta

Corse ridotte in tutto il Bresciano fino al 13 aprile. A Pasqua e Pasquetta stop a tutti i collegamenti extraurbani, bus solo al mattino in città
Un autobus della Sia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Un autobus della Sia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Corse ridotte in tutto il Bresciano fino al 13 aprile. La domenica pasquale e il lunedì di Pasquetta stop a tutti i collegamenti extraurbani e riduzione di quelli urbani. A comunicare il protrarsi della attuale programmazione dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano garantiti, nel cuore dell'emergenza coronavirus, dai bus è l'Agenzia del Tpl di Brescia.

Il servizio fino alla prossima settimana compresa sarà garantito con le riduzioni già in essere e le misure sono da intendersi prorogate fino a nuove disposizioni. 

La novità principale riguarda le giornate di Pasqua e Pasquetta: «In considerazione della situazione di emergenza in atto, nelle giornate di domenica 12 e di lunedì 13 aprile - si legge in una nota - il servizio extraurbano (incluse tutte le linee operanti in Valcamonica) non sarà effettuato, senza alcuna eccezione. Pertanto, anche la linea Brescia-
Desenzano-Verona non sarà operativa, analogamente alle corse che interessano la direttrice per/da Mantova».

Si informa, inoltre, che il servizio urbano con autobus di Brescia:

- domenica 12 aprile sarà svolto solo nella prima metà della giornata;
- lunedì 13 aprile seguirà le modalità del servizio festivo invernale.

Ulteriori tagli alle corse, «d’intesa con le Aziende affidatarie dei servizi in tutto il bacino di Brescia a partire da domenica 5 aprile alcune corse del servizio extraurbano verranno soppresse o modificate nei loro orari; ulteriori riduzioni del servizio potrebbero essere prossimamente previste».

Per questo, tutti gli utenti sono invitati a consultare gli orari del servizio che sono indicati sui siti internet dei vari operatori (Brescia Trasporti, Sia, Saia, Apam per citare i principali) per avere un aggiornamento circa le corse che vengono effettuate e i loro orari.

Resta poi aperto il tema dei rimborsi invocati da molti abbonati al servizio per la ridotta o mancata erogazione dei servizi previsti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia