Bresciano ucciso in Messico: celebrati i funerali

Le ceneri presto in Italia. La Farnesina: «Contatti costanti con le autorità e assistenza alla famiglia del connazionale»
I tentativi di aiutare Colosio - © www.giornaledibrescia.it
I tentativi di aiutare Colosio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le madre continua a chiedere giustizia. Le autorità diplomatiche italiane assicurano pieno sostegno e collaborazione con gli investigatori messicani. Mentre amici e colleghi cooperanti si sono fatti forza e hanno celebrato il funerale e poi portato il feretro al tempio crematorio. A meno di 24 ore dalla brutale esecuzione in strada a San Cristobal de Las Casas di Michele Miguel Colosio, 42enne bresciano di Borgosatollo, ucciso con diversi colpi di pistola domenica sera, tutto il suo mondo si è messo in movimento. Ciascuno per la propria parte.

La ricostruzione. Con il passare delle ore trapelano maggiori dettagli su quella che sembra essere stata a tutti gli effetti un’esecuzione. Dopo aver seguito la finale degli europei, quando in Messico era pomeriggio, Michele Colosio, che in quella zona del Chiapas era di casa da una decina d’anni, aveva sentito la madre e poi era uscito di casa per andare in un vicino negozio a fare delle compere. Non ci è mai arrivato. Dei sicari in motocicletta gli si sono avvicinati e hanno aperto il fuoco. «Qui dicono che abbia reagito, provato a resistere», racconta un altro bresciano che da tempo vive nella stessa zona. «Siamo tutti convinti che sia stata una esecuzione, che lo abbiano aspettato fuori di casa e ora tutti i suoi amici, sia italiani che messicani, hanno paura».

La reazione. Non solo. «Vogliamo tenere alta l’attenzione su quello che è successo, perchè c’è il timore che le autorità locali non facciano abbastanza per la sicurezza». Per questo ieri sera, questa notte in Italia, è stata organizzata una biciclettata per la sicurezza in memoria di Michele Colosio in una delle piazze di San Cristobal. Sull’accaduto ieri mattina la Farnesina ha diffuso una nota in cui precisa che «l’Ambasciata d’Italia a Città del Messico, in stretto raccordo con la Farnesina, segue il caso (...) in contatto sia con le Autorità di polizia messicane per seguire lo sviluppo della vicenda, sia con i familiari della vittima, a cui sta prestando la massima assistenza». Sul caso anche la presa di posizione della Lega con l’europarlamentare Stefania Zambelli che ha chiesto «all’Alto Rappresentate per gli affari esteri e la politica di sicurezza, se ritenesse importante esortare le autorità messicane affinché si possano trovare i diretti responsabili di tale assassinio».

Le esequie. Nella giornata di ieri poi è stato celebrato il funerale di Michele Colosio alla presenza di molti amici e conoscenti e della compagna con cui viveva. La stessa donna ha accompagnato il feretro nella capitale dove in queste ore sarà cremato e poi ancora per l’ultimo viaggio verso Brescia, portando l’urna con le ceneri dal Messico a Borgosatollo dove la signora Daniela, mamma di Michele, le aspetta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato