Italia e Estero

Bresciano ucciso in Messico, stasera la veglia a San Cristobal

Stasera si terrà una biciclettata contro la violenza in ricordo di Michele Colosio, il volontario 42enne ucciso domenica sera
Michele Colosio soccorso dopo l'aggressione
Michele Colosio soccorso dopo l'aggressione
AA

La Casa di accoglienza Yi’bel Ik' Raiz del Viento di San Cristobal de Las Casas, nello Stato messicano di Chiapas, ha annunciato che oggi si terrà una veglia in ricordo di Michele «Miguel» Colosio, il volontario bresciano di 42 anni ucciso domenica a colpi d'arma da fuoco da sconosciuti.

Attraverso la sua pagina Facebook, l'agenzia El Coleto Informa ha precisato che «la citata azione si svolgerà alle 19.30 locali (le 02.30 italiane di domani) sulla piazza della Cattedrale cittadina, denominata "Basta con la violenza"».

La biciclettata in ricordo di Miguel Colosio
La biciclettata in ricordo di Miguel Colosio

L'appello si rivolge a «collettivi, amanti delle passeggiate in bicicletta e ad altri» ai quali si chiede di arrivare sul luogo della veglia portando una candela o un fiore, «non dimenticando di usare le mascherine e di mantenere il distanziamento a causa della pandemia».

Riguardo alla sorte di Miguel Colosio, si sottolinea che «è morto in seguito a un'aggressione, una delle tante che si verificano quotidianamente nella "Città Magica" di San Cristobal, località in balia di tanti gruppi armati (criminalità comune, criminalità organizzata, narcotrafficanti, gruppi d'assalto e paramilitari, sicari in uniforme, ecc.). Essi - si sottolinea - agiscono grazie alla complicità di tutti i governi e alla corruzione di tutte le forze di polizia. Il marciume istituzionale, la povertà diffusa e l'impunità hanno trasformato questa bellissima città nell'ennesimo inferno fra le migliaia esistenti in questo Paese ferito».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia