Brescia tra le città più calde d'Italia, da venerdì afa in calo

Oggi punte di 40 gradi in città e umidità alle stelle, domani valori in calo ma comunque sempre sopra la media del periodo
Un tramonto infuocato (archivio) -  © www.giornaledibrescia.it
Un tramonto infuocato (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche domani sarà una giornata clou per l'emergenza caldo in Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute, venerdì 28 giugno saranno 16 le città contrassegnate con il bollino rosso (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo), mentre sabato il livello di allerta scende e interesserà quattro città. Sono tutte nel Lazio: Frosinone, Latina, Viterbo e Roma. In particolare la Capitale è l'unica città d'Italia ad avere il bollino rosso per tre giorni di seguito.

Secondo le previsioni di Meteo Expert, venerdì sarà ancora molto caldo e in prevalenza soleggiato e a fine giornata dai Balcani inizierà ad affluire aria più fresca e secca che già nel corso della notte determinerà un calo più evidente delle temperature sul versante adriatico e al Nord. Sabato, infatti, i metereologi prevedono un temporaneo calo termico con i valori in generale sotto i 35 gradi.

 

  • Toccati 39 gradi in piazza Repubblica a Brescia
    Toccati 39 gradi in piazza Repubblica a Brescia
  • Oggi temperature vicino ai 40 gradi - © www.giornaledibrescia.it
    Toccati 39 gradi in piazza Repubblica a Brescia

Secondo Meteopassione, nella giornata di oggi nel Bresciano non sono da escludere punte possibili sino a 40 gradi, mentre da venerdi la situazione dovrebbe migliorare: permane una condizione di tempo stabile con qualche nube in più dal pomeriggio a ridosso dei rilievi per l'ingresso di correnti lievemente più fresce da est che determineranno un calo termico rispetto ai valori record di giovedì, con temperature massime tra i 32 e i 34 gradi e minime tra i 25 e i 27, valori, comunque ampiamente sopra le medie del periodo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia