Brescia fra il tempo del ricordo e la fiera di Ognissanti

Da domani cimiteri aperti con orario continuato, modifiche alla viabilità e venerdì il tradizionale appuntamento con le bancarelle
Al Vantiniano sono in programma numerose celebrazioni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Al Vantiniano sono in programma numerose celebrazioni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna il tempo della commemorazione dei defunti, e la città si prepara modificando gli orari di apertura dei cimiteri e facendo spazio alla tradizionale fiera di Ognissanti che comporta anche cambiamenti alla viabilità. 

Da domani, giovedì 31 ottobre, a sabato 2 novembre i cimiteri cittadini rimarranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30. Al cimitero Vantiniano le funzioni religiose saranno celebrate domani alle 16; venerdì alle 10 e alle 15.30 in suffragio dei defunti della parrocchia del Sacro Cuore; sabato alle 11 e alle 15 dal vescovo Pierantonio Tremolada nella cappella del cimitero in suffragio di tutti i defunti. Sempre sabato, alle 10.30, avranno luogo la Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e la cerimonia di deposizione delle corone di alloro al monumento ossario in presenza del sindaco Emilio Del Bono e delle autorità militari, civili e religiose. Negli stessi giorni, per l’intera giornata, tutti i cittadini potranno usufruire del servizio gratuito di bus navetta all’interno del Vantiniano che sarà interdetto alle autovetture, fatta eccezione per le persone in possesso del contrassegno d’invalidità che potranno accedere dall’ingresso di via Industriale 1. La viabilità. Attenzione alle modifiche alla viabilità. Tra l’altro, da mezzanotte alle 18 di sabato 2 novembre sarà vietata la sosta con rimozione forzata nell’area antistante il cimitero e nel lato sud di via Milano tra via Industriale e via Donegani. Sarà consentito lo stazionamento dei veicoli al seguito dei cortei funebri.

La fiera. La tradizionale fiera di Ognissanti si svolgerà venerdì 1 novembre sulla carreggiata sud di via Milano, nel tratto compreso tra via Industriale e viale Italia, e sul lato est di via Industriale, tra via Morosini e via Milano, dove verranno posizionate 112 bancarelle. Venerdì, per l’intera giornata a partire da mezzanotte, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su entrambi i lati di via Milano tra viale Italia e via Industriale. Nel divieto sono inclusi il piazzale antistante l’ingresso principale del cimitero, il marciapiede antistante gli uffici dell’Amministrazione provinciale e il tratto di marciapiede sul lato sud tra via Donegani e via Franchi. Sarà istituito inoltre, nello stesso arco di tempo, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati per tutti i veicoli sul tratto di via Industriale tra via Milano e via Morosini e in via Morosini tra via Industriale e via Nullo. Domani, infine, alcuni autobus del trasporto pubblico urbano effettueranno percorsi alternativi per tutta la durata del servizio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia