Brescia e Hinterland

Brescia e Bergamo in versione slow con il Cammino della Cultura

Entro la metà del 2023 sarà realizzato un percorso di 132 chilometri sulle colline per scoprire le «terre di mezzo» tra arte e natura
Giovanna Capretti

Giovanna Capretti

Vicecaposervizio

L'installazione con il logo 2023 in piazza Vittoria - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
L'installazione con il logo 2023 in piazza Vittoria - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it

Ci sarà anche un «passaporto» da far timbrare tappa per tappa, lungo i 132 chilometri d’arte e natura che uniranno Brescia e Bergamo, future Capitale italiana della Cultura.

Un vero e proprio itinerario come quello di Santiago, un progetto nato due anni fa come scommessa per recuperare passi, fiato e contatto con la natura dopo il lockdown, e che ora sta si è strutturato nel Cammino della Cultura, tra le offerte portanti per il 2023. E oltre: nelle intenzioni dell’associazione Slow Ride Italy di Brescia, il percorso con le opere d’arte che lo punteggeranno resterà come eredità per il futuro, «per le prossime generazioni, i ragazzi delle scuole, le comunità» spiega Ilaria Bignotti curatrice della parte artistica, che con Alessia Marsigalia giornalista e pr, e Alessio Guitti camminatore e fotografo ha dato vita al progetto. «Brescia e Bergamo non sono solo industria - aggiunge - ma anche cultura materiale e immateriale da restituire alle comunità».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ