LE PREVISIONI
Brescia e Bergamo città d'arte al top tra le mete culturali di Pasqua

Una veduta primaverile su Brescia
Il weekend di Pasqua è alle porte e forte anche di previsioni del meteo stabili, almeno tra Brescia e dintorni, ci sono ottime aspettative per l’arrivo in città di turisti attratti da mete culturali e città d’arte.
Secondo un’indagine di Confcommercio realizzata da SWG, aprile è il terzo mese scelto da due milioni di italiani che intendono visitare Bergamo e Brescia per fare una capatina nei due capoluoghi lombardi insieme Capitale italiana della Cultura 2023. Il 24% del campione intervistato inoltre non esclude di pernottare una o due notti, rinvigorendo le attese dei ristoratori già premiati a inizio settimana di prenotazioni quasi al completo.
Le due città insomma per quest’anno si uniranno alle classiche città d'arte d’Italia, da Roma a Firenze passando per Venezia, Palermo, Torino, Pisa, Bologna, Ferrara, Pompei, e le prossime capitali culturali del Belpaese: Pesaro (2024) e Agrigento (2025).
Complessivamente stando al report di Confcommercio la spesa dei turisti italiani in Lombardia dovrebbe attestarsi oltre i 200 milioni di euro, forte anche appunto del traino della Capitale italiana della Cultura.
«Il comparto turistico rappresenta un asset importante dell'economia lombarda - dichiara il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti -. Non solo perché pesa circa il 12% del Pil regionale, ma perché è in grado di generare indotto su altri settori come shopping, servizi sportivi e culturali. Proprio per questo, è necessario un approccio sempre più multisettoriale al comparto, continuando a puntare sui grandi eventi e sul turismo business legato ai congressi».
Bene anche le previsioni per i laghi di Como e Garda dove, per questo ponte di Pasqua, sono previsti tassi di occupazione degli alberghi vicino al sold out.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it