Brescia città del Natale con Happy Brixmas

Il calendario al via questo week end: domenica concerto in piazza Loggia. Capodanno in piazza Loggia con gli Street Clarks
2512X TEMPO DI NATALE BRIXIA
AA

Brescia città del Natale, a partire dal codice postale, che nella maggior parte dei casi inizia con 2512. A questo curioso dettaglio s’ispira il titolo, ideato dall’agenzia di comunicazione Blab, del calendario di iniziative messe in campo dal Comune per il periodo natalizio.

Il sipario di «2512X. Tempo di Natale Brixia» si alzerà già questo weekend, con il Christmas market di Mercato23, sabato e domenica dalle 10 alle 20 a villa Barbi, e con il concerto di Tosca, «Appunti musicali dal mondo», domenica alle 17 in piazza Loggia. In centro storico.

Il 2 dicembre, a partire dalle 15.30, per le vie del centro storico si terrà l’edizione invernale del festival di circo e arti «La Strada», mentre domenica 9 l’invito è a «Happy Brixmas», una giornata dedicata alla lettura, con il coinvolgimento del mondo bibliotecario, oltre che di attori, cori musicali e artisti, che intratterranno bambini e adulti per le vie della città.

Domenica 16 e domenica 23 dicembre la palla passa all’associazione Festa della Musica, che propone in città il «Xmas unconventional sound», con note folk, rock, pop, funky e jazz, e lo «Spirito del Natale», con melodie legate alla tradizione. Oltre alle iniziative dei vari teatri cittadini e alla gratuità dei musei civici nella settimana da Natale a Capodanno, l’associazione Cieli Vibranti porterà l’atmosfera natalizia in stazione, con i quattro concerti «Happy Christmas on Friday».

Gli amanti dei mercatini non avranno che l’imbarazzo della scelta: all’appuntamento di Mercato23 seguiranno infatti «Etsy. Made in Italy» (1 e 2 dicembre, piazzale Arnaldo), «L’ho fatto tutto io» (9 dicembre, largo Formentone) e «Hobby donna» (16 dicembre, largo Formentone e 23 dicembre, piazza Vittoria).

I bambini potranno divertirsi sul trenino turistico, attivo l’8, il 15, il 22, il 26 e il 29 dicembre e il 5 e 6 gennaio, e sulla pista del ghiaccio, quest’anno allestita dal 24 novembre al 6 gennaio in piazza del Mercato, mentre chi sceglierà di trascorrere il capodanno in città potrà farlo in piazza Loggia, in compagnia di Radio BresciaSette, che per l’occasione proporrà intrattenimento, spettacoli e performance a tema «Un capodanno da favola» e la musica degli Street Clerks.

Gli Street Clerks sono la band del programma di Alessandro Catteland
Gli Street Clerks sono la band del programma di Alessandro Catteland

Infine sarà Natale anche sui mezzi pubblici, con un unico biglietto ordinario valido per l’intera giornata su metro e autobus e il potenziamento nella frequenza delle linee 2, 3 e 11 il giorno dell’Immacolata e le domeniche dal 25 novembre al 23 dicembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia