Con il bianco inverno arrivano mercatini, sapori e ciaspolate

La Pro loco guidata da Rosaria Paterlini presenta il calendario di eventi fino a marzo 2019
Il paese. Una veduta serale di Collio
Il paese. Una veduta serale di Collio
AA

L’inverno sta arrivando e la Pro Loco guidata da Rosaria Paterlini non si fa di certo trovare impreparata.

Quello dato alle stampe è un calendario fitto di appuntamenti da novembre sino a marzo del 2019. In corso c’è già l’iniziativa «I week end dei sapori d’autunno»: fino al 2 dicembre tutti i sabati e le domeniche sarà possibile pranzare o cenare con un menù appositamente studiato da quattordici ristoratori della zona al prezzo convenzionato di 25 euro a testa.

La domenica in arrivo alle 11 alla parrocchia di San Colombano si festeggia la ricorrenza del patrono organizzata dal gruppo alpini di San Colombano e dal comitato cittadino. Il mercatino natalizio sarà protagonista in piazza Santa Barbara sabato 1 e domenica 2 dicembre. Sempre domenica in piazza Santa Barbara alle 11 va in scena la Festa dei minatori.

«Due passi di gusto. Gironzolata gastronomica a San Colombano» è la cena itinerante in programma venerdì 7 dalle 19 alla mezzanotte. Le prevendite sono acquistabili in tutte le attività commerciali del paese fino al 6 dicembre. Si prosegue sabato 8 alle 15 con l’accensione dell’albero in piazza Zanardelli. Per tutto il giorno sul sagrato della parrocchiale ci sarà il mercatino natalizio.

Gli appuntamenti sono davvero molti (per la locandina completa visitare www.prolococollio.it) e promettono di intrattenere anche il 24 dicembre con gli zampognari e la fiaccolata dei pastori e il 31 con il Capodanno in piazza. Sulle vette. Tra gli eventi più attesi ci sono la ciaspolata «Maniva di luna» in programma in Maniva sabato 19 gennaio e la «Ciasposole» di domenica 3 febbraio. Chiudono l’inverno domenica 10 il raduno di scialpinismo e ciaspole «Valtrompia Ski» e con la gara di scialpinismo «Trofeo Samuele Lazzari» di domenica 17 febbraio, entrambi in Pezzeda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia