Bomba allo scalo merci, saranno evacuate 500 persone

Il disinnesco e brillamento dell'ordigno bellico dovrebbe essere domenica 22 ottobre. Presto disponibile l'elenco delle vie coinvolte
La bomba d'aereo della Seconda guerra mondiale ritrovata allo scalo merci - Foto © www.giornaledibrescia.it
La bomba d'aereo della Seconda guerra mondiale ritrovata allo scalo merci - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 22 ottobre. Dovrebbe essere questa, salvo complicanze dei prossimi giorni, la data del «bomba day»: la giornata in cui l’ordigno bellico rinvenuto giovedì 28 settembre allo scalo merci ferroviario di via Vergnano verrà fatto brillare. Le persone che saranno evacuate in un raggio di 447 metri dalla posizione del ritrovamento sono circa 500. L’elenco completo delle vie sarà disponibile nei prossimi giorni e la Prefettura farà, a ridosso della data prescelta, un’apposita ordinanza. È questo, in sintesi, l’esito del tavolo tecnico di coordinamento che si è da poco concluso in Prefettura: presenti gli artificieri dell’Esercito e tutti gli enti interessati.

Già questa settimana i genieri di Cremona effettueranno la «caratterizzazione del sito» (cercheranno altri ordigni) e poi procederanno con la realizzazione della camera d’espansione attorno alla bomba: una struttura che consente di ridurre le distanze di sicurezza, quei 447 metri di cui sopra, insomma. Senza camera d’espansione i metri sarebbero stati 1368 e gli evacuati 15mila.

La struttura sarà utile durante la fase di despolettamento dell’ordigno, la più delicata. Una volta privo del dispositivo di innesco (la spoletta appunto), potrà essere trasportato in sicurezza e poi fatto brillare. Come nel 2017, quando un’altra bomba d’aereo venne rinvenuta nella medesima zona, il sito prescelto per il brillamento potrebbe essere la cava Mascarini, a Calcinato, ma l’ufficio Cave della Provincia valuterà eventuali alternative.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia