Bomba allo scalo merci, oggi il disinnesco con 500 persone fuori dalle case

Le attività degli artificieri nello scalo di via Dalmazia si concluderanno solo verso il mezzogiorno
Bomba, tutto pronto per l'evacuazione
AA

I disagi per gli automobilisti sono stati ridotti al minimo e oggi, durante le operazioni di rimozione dell’ordigno bellico americano della Seconda guerra mondiale rinvenuto allo scalo di via Dalmazia lo scorso 13 dicembre, si potrà circolare comodamente su via Orzinuovi e sulla tangenziale Ovest.

Dalle 8.30 alle 14, ma probabilmente anche prima, dovranno però essere evacuate tutte le abitazioni della zona interessata – via Del Rampino (dal civico 30 al 32), via Lunga (dal civico 16 al 30 e dal 47 al 55), via Rose di Sotto (dal civico 36 al 40/A e dal 251 al 281), via Del Dosso (dal civico 3 al 5), via Sondrio, via Bergamo, via Lecco, via Chiesanuova, via Orzinuovi (dal civico 46/E al 76), via Vergnano (dal civico 2 al 12) e via Oddino Pietra (già via Varese) – e di conseguenza, in queste stesse vie, la circolazione veicolare e pedonale sarà interdetta.

L’impegno

Per l’assistenza alla popolazione e il controllo delle aree saranno impegnati 70 uomini, 25 agenti della Locale e 45 volontari di Protezione civile. «Sulla scorta di quanto fatto il 22 ottobre – precisa Francesco Natoli, commissario capo della Polizia Locale di Brescia – adotteremo lo stesso protocollo: un servizio notturno, che servirà per liberare la zona del complesso Redona dove ci sarà la sede del Coc, il centro operativo comunale. Avremo poi un servizio con 25 agenti che dalle 5.45 del mattino seguiranno tutta la fase della bonifica del sito fino alla scorta della bomba, con le nostre motociclette, verso Ghedi dove ci sarà il brillamento».

In tutto saranno evacuate 212 famiglie, circa 500 persone che tra le 7 e le 8.30 dovranno lasciare la propria abitazione.

Il raggio

«L’area sarà chiusa nel raggio di 468 metri dall’ordigno – continua Natoli – e noi continueremo a fare dei passaggi all’interno della zona rossa con le nostre vetture con i megafoni a ricordare, qualora qualcuno fosse rimasto in casa, di uscire». Per chi non ha un’altra abitazione, il Comune ha messo a disposizione il centro di accoglienza comunale «Rose» di via Presolana 38, dove per accedere si dovrà presentare la comunicazione di avviso, recapitata alle persone che hanno prenotato all’Urp comunale, assieme a un documento.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi alla Centrale Operativa della Polizia Locale, telefonando al numero 030 45001. «Tutte le vie che portano alla zona rossa – aggiunge Natoli – saranno presidiate da agenti della Locale e volontari della protezione civile. Su tangenziale Ovest e via Orzinuovi si potrà circolare, mentre saranno interdette le arterie all’interno del raggio di 480 metri dalla bomba. Credo – conclude – che tutto potrebbe concludersi già entro mezzogiorno».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia