Bike Festival: centro chiuso alle auto e sfida con Ballan

Domenica dedicata tutta alle due ruote: stop al traffico in centro, tante iniziative (tempo permettendo)
Il campione da battere. Alessandro Ballan in piazza Arnaldo - © www.giornaledibrescia.it
Il campione da battere. Alessandro Ballan in piazza Arnaldo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Largo alle due ruote, oggi in città con la giornata clou del Brescia Bike Festival, e stop alle auto all’interno delle mura venete dalle 9 alle 18, dove ci si potrà muovere anche con i mezzi pubblici, grazie al biglietto valido per l’intera giornata su bus e metro.

L’appuntamento principale sarà, alle 18,30 in piazzale Arnaldo, la «Sfida al campione»: Alessandro Ballan (vincitore nel 2007 del Giro delle Fiandre e campione del mondo su strada nel 2008 a Varese) sarà ospite d’onore della corsa non competitiva all’interno del velodromo allestito in piazza. Su un tracciato di 200 metri, da ripetere più volte, si succederanno batterie ad eliminazione con Alessandro impegnato sui pedali. La partecipazione è gratuita (riservata ai maggiorenni, iscrizioni dalle 17,30) e l’attrezzatura (bici e caschetto) sarà fornita dall’organizzazione. L’appuntamento sarà animato da Radio Bresciasette con Giorgio Zanetti ai microfoni, e i locali della piazza offriranno l’aperitivo.

La giornata si è aperta purtroppo sotto la pioggia, che tuttavia pare non aver fermato i più stoici, impegnati nella «Ciclo–passeggiata sul Monte Netto»; alle 16 in largo Formentone lo spettacolo di strada «Top Secret», e alla stessa ora, all’AmbienteParco di largo Torrelunga, il laboratorio per bambini e ragazzi «Mate.Mobility Land».

Si torna in largo Formentone alle 17,30 con laboratori per bambini, racconti magici e divertenti a cura di A.Bi.Book. Per tutta la giornata, sempre nel piazzale accanto alla Loggia, esposizione di biciclette, gadget e accessori, e il Bamboo Bicycle Club dedicato al laboratorio di fabbricazione di una bici in bambù.

La tre giorni dedicata alle due ruote si concluderà alle 21 all’oratorio Fiumicello con «Gino Bartali – Eroe silenzioso», uno spettacolo emozionante dedicato alla storia dell’indimenticabile campione delle due ruote, con la compagnia Luna e Gnac a cura del Teatro Telaio. Anche questo spettacolo, come tutti gli appuntamenti del Bike Festival, è ad ingresso libero.

Per i laboratori e gli eventi teatrali con posti limitati è consigliato presentarsi direttamente nei luoghi degli eventi con un certo anticipo per riservare il proprio posto o effettuare l’iscrizione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia