«Bicimia» si allarga: nuovi punti a Casazza, Chiesanuova e Urago

Con le nuove isole salgono a 92 le ciclostazioni sparpagliate per il territorio di Brescia. Oltre 30mila abbonati
A Casazza, una delle tre nuove ciclostazioni inaugurate ieri - © www.giornaledibrescia.it
A Casazza, una delle tre nuove ciclostazioni inaugurate ieri - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bicimia cresce ancora. Il servizio di bike sharing cittadino ha ormai superato i 30mila abbonati e può ora contare su 92 ciclostazioni, sparpagliate per il territorio cittadino. Le ultime tre sono state inaugurate ieri dall’assessore alla mobilità Federico Manzoni a Casazza, Urago Mella e Chiesanuova.

La postazione «Casazza» si trova nel cuore del quartiere lungo l’omonima via, a pochi passi dalla biblioteca, dal centro civico, dagli esercizi commerciali e dalla Parrocchia e potenzia il servizio nella zona, aggiungendosi alla già attiva postazione «Casazza Metro», alla stazione della metropolitana. La postazione «Urago Mella» migliora la copertura del servizio nella zona nord dell’Oltremella, ove Bicimia è già presente in via Collebeato e in via Chiusure, ed è situata in via Risorgimento, nei pressi del giardini e dell’oratorio. La postazione «Sorbanella», infine, è situata nell’omonima via, vicino alla nuova sede dell’Agenzia delle Entrate, non lontano dalla Multisala Oz.

Le tre nuove postazioni, dotate di 26 posti bici complessivi, sono costate complessivamente circa 100mila euro, due terzi dei quali, destinati alle postazioni Casazza e Urago Mella, coperti da un finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del programma sperimentale nazionale per la mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro e un terzo, destinato alla postazione Sorbanella, coperto da un contributo della società Leon 2005, nell’ambito della convenzione urbanistica per la nuova sede dell'Agenzia delle Entrate.

La rete di Bicimia sale dunque a 92 postazioni (con quasi 500 bici disponibili), andando così a coprire nuove aree della città e a migliorarne la capillarità del servizio che vanta il primato nazionale. Brescia è infatti la città italiana con il più elevato numero di biciclette in rapporto agli abitanti nell’ambito dei servizi di bike sharing station based.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia