Bicimia da record: 21mila abbonati, obiettivo 30mila

Nuove postazioni e progettualità a lungo termine: questi gli ingredienti del successo
BICIMIA, SVOLTA...ELETTRICA
AA

Un servizio in continua crescita, che ha sfondato il muro dei 21mila abbonati e punta a toccare quota 30mila entro il 2018. Senza contare l’apertura di tre nuove postazioni nel giro di poco più di un mese e l’attesa per le prime biciclette a pedalata assistita per ingrandire la flotta del bike sharing.

Sono questi i presupposti della stagione d’oro di Bicimia, il servizio di «condivisione a pedali» di Palazzo Loggia gestito da Brescia Mobilità. Un’iniziativa la cui riuscita sarà suggellata da un’investitura ufficiale nel corso della nona edizione del premio Sviluppo Sostenibile. Il prossimo 9 novembre il servizio verrà premiato per il Bike System, imperniato proprio sull’esperienza targata Bicimia.

«È un risultato che ci lusinga - sottolinea Medeghini -, perché il nostro sistema è stato valutato nella sua complessità. È stato riconosciuto come il modello applicato a Brescia possa funzionare anche in altre realtà, a patto di ragionare su una progettualità ad ampio raggio».

Ma Brescia Mobilità è già proiettata al futuro: nel giro di un mese saranno infatti inaugurate tre nuove postazioni (situate in corso Martiri della Libertà, via Nino Bixio e via Collebeato). E ci sono anche i contatti con alcuni Comuni contermini per coinvolgerli nella rete di bike sharing.

L’obiettivo per il prossimo anno? Raggiungere quota 30mila abbonati. Ambizioni a due ruote per una mobilità da premio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia