Bicimia continua a crescere: il servizio arriva a Costalunga

Superati i 34mila abbonati, con la nuova stazione (la 93esima) sono ora coperti tutti i quartieri di Brescia con il bike sharing
L'inaugurazione della nuova stazione di Bicimia a Costalunga - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'inaugurazione della nuova stazione di Bicimia a Costalunga - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La rete Bicimia cresce con una nuova postazione in via Maiera, nel cuore di Costalunga: otto stalli, attiva ventiquattro ore su ventiquattro, illuminata con luci a led.

Grazie a una telecamera di sicurezza e al pulsante di chiamata Sos, chi la utilizzerà potrà mettersi immediatamente in contatto con la sala telecontrollo di Brescia Mobilità.

Il bike sharing cittadino si è sviluppato nel tempo e, dal 2008 ad oggi, si è passati da 24 a 93 postazioni. «Costalunga era l’unico quartiere che era rimasto sprovvisto del servizio molto apprezzato e gradito dai bresciani - ricorda Federico Manzoni, assessore comunale alla Mobilità - . Dopo le tre nuove postazioni attivate a febbraio 2022 nelle vie Casazza, Risorgimento e Sorbanella, ora abbiamo aggiunto anche quella di Costalunga, servendo così nuove aree della città rispetto a quelle già coperte. E migliorando ulteriormente la capillarità di Bicimia».

Marco Medeghini, direttore generale di Brescia Mobilità, sintetizza i numeri del bike sharing cittadino. «Gli abbonati sono 34mila e sono aumentati del 10% nell’ultimo anno, oltre tremila in più. I viaggi effettuati sono più di 700mila nell’anno appena concluso, sei volte più di Verona e dieci volte più di Bergamo - riassume Medeghini - . Quindi il sistema Bicimia di Brescia piace ai nostri concittadini, viene usato e funziona. Nel 2022 grazie a Bicimia sono state risparmiate 462 tonnellate di Co2». Maria Carmela Iacono, presidente del Cdq di San Rocchino-Costalunga conclude: «Per il quartiere è un servizio prezioso e in un posto strategico».

L’investimento per la nuova postazione è stato di 36mila euro. L’obiettivo è di far crescere e sviluppare il servizio, abbonati e utilizzi. I consulenti che hanno preparato il Biciplan, lo strumento di pianificazione della ciclabilità elaborato dalla Loggia, hanno suggerito alcuni correttivi: l’utilizzo direttamente con la carta di credito e la creazione di «stazioni virtuali».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia