Bedizzole: si entra nella parrocchiale solo col biglietto

In distribuzione i tagliandi per le messe natalizie nella chiesa principale del paese
Biglietto e mascherina (simbolica)
Biglietto e mascherina (simbolica)
AA

In chiesa per le messe di Natale si entra solo col biglietto: chi non ce l’ha, resta fuori. Lo ha deciso la parrocchia di Bedizzole, «per tutelare la salute di tutti e come segno di responsabilità». Una sorta di pass, di un colore diverso a seconda della funzione prescelta, già in distribuzione all’oratorio.

L’iniziativa trova facile spiegazione ed è anche correttamente motivata: in previsione del forte afflusso che si registrerà in questi giorni alle funzioni religiose natalizie, la parrocchia ha scelto di fare la propria parte per scongiurare assembramenti. Vale tutto: durante le celebrazioni sarà garantito il distanziamento interpersonale, sarà obbligatorio sanificare le mani prima di entrare e indossare la mascherina.

Come previsto, non sarà richiesto il Green pass, ma il biglietto sì. E chi non ce l’ha, non potrà assistere alla messa. Anzi, alle messe. La regola infatti vale per tutte le funzioni natalizie, ossia quelle previste la vigilia, il 24 dicembre, sia alla messa delle 10 del 25 dicembre.

Metro alla mano, si sono fatti i conti: nella parrocchiale di Santo Stefano possono entrare massimo 250 persone e il sistema del biglietto è risultato essere quello di più semplice gestione. Impossibile mettere dei «tornelli» all’ingresso, men che meno mettersi a contare i fedeli in entrata. Meglio il biglietto: chi volesse partecipare alle funzioni può già ritirarlo. A seconda della messa prescelta, il biglietto avrà un colore diverso così da non creare confusione. Per evitare inutili assembramenti senza pass non sarà possibile entrare.

Una volta terminati i talloncini, insomma, niente messa. Chi volesse saperne di più o fosse intenzionato ad accaparrarsi un posto a una delle messe di Natale, può contattare la signora Caterina al 320.0325943. Il sistema, va precisato, vale solo per le messe menzionate celebrate nella parrocchiale: a Natale ci saranno funzioni anche nelle frazioni (per esempio a Cogozzo, alle 8.30, o a Cantrina, alle 18), come pure in Santo Stefano, ma ad altri orari (alle 8 e alle 11.15). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia