Auto elettriche, 10 nuove colonnine per caricare la sera e ripartire la mattina

Sono in via Boves, targate A2A, e forniscono energia a bassa tensione. Le auto possono essere lasciate in carica per diverse ore
A BRESCIA ARRIVA CITY PLUG
AA

Erogazione di energia a bassa tensione per consentire nei quartieri della città a chi ha un’auto elettrica di metterla in carica la sera e riprenderla la mattina. È la filosofia delle nuove colonnine di ricarica City plug interamente ideate da A2A, accessibili anche ad auto elettriche con batterie di piccole dimensioni e ibride plug-in.

Il progetto porta in strada l’esperienza della wall box domestica, favorendo la diffusione di un nuovo modello con erogazione di energia fino a 7.4 kW per presa che consente, grazie a una ricarica lenta, a chi non ha il posto auto privato di connettere la propria vettura e lasciarla per diverse ore. 

Il primo gruppo di City Plug, 10 colonnine, il cui design è stato realizzato da Giugiaro, è stato inaugurato a Brescia in via Boves.

  • Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
    Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
  • Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
    Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
  • Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
    Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
  • Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
    Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
  • Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
    Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
  • Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A
    Le 10 nuove colonnine di ricarica City plug di A2A

«Con queste infrastrutture – ha detto Renato Mazzoncini, ad di A2A – proponiamo un’assoluta novità nella mobilità elettrica: un modello di servizio più capillare e alla portata di tutti, sostenibile per la città e per chi decide di guidare elettrico. Queste colonnine costano un settimo di quelle attualmente in circolazione». «Cercare di promuovere la sostenibilità – ha aggiunto l’architetto Fabrizio Giugiaro – fa parte dei nostri intenti in qualsiasi settore operiamo». Per l’occasione, al taglio del nastro c’erano in carica una super-car e una 500 vintage, che Renato Mazzoncini qualche anno fa ha riconvertito in elettrico.

Le prossime aree di ricarica, in accordo con il Comune di Brescia, saranno realizzate nei prossimi mesi in via Renato Serra e in via Torino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia