Attacco hacker in tutta Italia: colpito anche il sito di A2A

L'azienda fa sapere attraverso una nota che l'attacco «non ha impatti sulle informazioni dei sistemi colpiti»
Il logo di A2A - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il logo di A2A - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche il sito di A2A è stato colpito oggi da un attacco hacker come altri portali istituzionali in Italia.

In una nota la multiutility fa sapere che il sito «è stato oggetto di attacchi "Ddos", una tipologia di minaccia cyber che mira a esaurire le risorse informatiche rendendo indisponibili i servizi, senza impattare sulle informazioni dei sistemi colpiti.

Sono state tempestivamente effettuate le necessarie azioni di contrasto, in collaborazione con la Polizia Postale e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, consentendo il ripristino della funzionalità del sito e senza causare disservizi ai nostri utenti».

La rivendicazione

A rivendicare l’attacco sui propri profili Telegram il collettivo filorusso NoName057. L'attacco, di tipo Ddos, è partito nella giornata di ieri in occasione della visita della premier Giorgia Meloni a Kiev. «L'Italia fornirà all'Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare» scrivono sui propri canali citando la conferenza stampa del presidente del Consiglio e aggiungendo: «continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l'Italia russofoba».

L'attacco riguarda diversi siti: il collettivo cita quello del ministero degli Esteri e dell'Interno, dei Carabinieri, della banca Bper, del gruppo A2a e del ministero della Difesa (quest'ultimo sarebbe stato attaccato ieri). Fonti investigative italiane confermano l'attacco anche se, sottolineano, i sistemi di difesa delle aziende e delle istituzioni sono riusciti a mitigare le conseguenze dell'azione al punto che la maggior parte dei siti è comunque raggiungibile. Tra i domini presi di mira ci sarebbero anche quelli del portale per la carta d'identità, quello del ministero delle politiche agricole e quello del gruppo Tim, già oggetto di indagine nelle scorse settimane.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia