Aspettando la Vittoria Alata, l'evento in diretta sul GdB

Segui in diretta streaming dalle 17.30 l'evento che in Loggia apre il programma di iniziative per il ritorno della statua simbolo della città
Come sarà la «nuova casa» della Vittoria Alata - © www.giornaledibrescia.it
Come sarà la «nuova casa» della Vittoria Alata - © www.giornaledibrescia.it
AA

L'attesa è cominciata. Quella per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, la statua di epoca romana simbolo della Leonessa, attualmente sottoposta ad un intervento di restauro all'Opificio delle Pietre dure di Firenze.

La statua, in una nuova cornice architettonica concepita ad hoc, riapproderà nella nostra città nei primi mesi del 2020. Ma le iniziative che saranno proposte da Comune e Fondazione Brescia Musei in vista dell'evento prendono di fatto oggi con la presentazione ufficiale degli appuntamenti in calendario. Un'occasione per anticipare, in forma di lettura scenica un estratto dello spettacolo evento «Calma musa immortale. Sulle orme della Vittoria Alata», che sarà proposto dal Ctb a «Brixia - Parco archeologico di Brescia romana» nei giorni del ritorno della statua.

Un evento intitolato «Non ho visto nulla di più bello - Aspettando la Vittoria Alata», in programma a partire dalle 17.30 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

Il Giornale di Brescia propone l'intero svolgimento dell'incontro in diretta streaming per offrire a tutti la possibilità di seguire l'iniziativa.

Con il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e la vice sindaco e assessore alla Cultura, Laura Castelletti, illustreranno il programma di iniziative rivolte alla città la presidente della Fondazione Brescia Musei, Francesca Bazoli, e il direttore della stessa fondazione, Stefano Karadjov.

Molti gli ospiti, studiosi ed esperti, che prendono parte all'iniziativa: Marcello Barbanera, Stefano Bucci, Marco Ciatti, Pierre-Alain Croset, Emilio Isgrò, Francesca Morandini, Juan Navarro Baldeweg (l'archistar che ha progettato la nuova casa della Vittoria Alata), Alfred Seiland e Paolo Tassinari.

 

Segui qui la diretta streaming a partire dalle 17.30.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia