Arriva Burian, colpo di coda dell'inverno a fine mese

Si attendono dopo il 23 febbraio correnti gelide in discesa direttamente dal Polo Nord. Intanto anche nel Bresciano temperature miti
Sole e neve, l'inverno non cede alla primavera © www.giornaledibrescia.it
Sole e neve, l'inverno non cede alla primavera © www.giornaledibrescia.it
AA

Le temperature primaverili che contraddistinguono questo week end dureranno ancora per poco. La fine di febbraio dovrebbe infatti riservare un colpo di coda dell'inverno, con freddo polare in arrivo da Scandinavia e Russia. Prima però ci aspetta una parentesi tiepida.

Nella prossima settimana, secondo IlMeteo.it, una vastissima area di alta pressione si distenderà sull'Europa Occidentale offrendo un primo anticipo di primavera con tanto sole (salvo le nebbie sulle pianure del Nord) e temperature oltre le medie del periodo con punte fin verso i 15/16°C in molte località del Centro Sud.

L'inverno però, come si diceva, potrebbe avere ancora in serbo sorprese con correnti gelide in discesa direttamente dal Polo Nord. Il grande anticiclone delle Azzorre salirà ulteriormente prima verso le Isole Britanniche puntando poi la Norvegia e la Svezia. Questo movimento metterà in moto masse d'aria direttamente dalla Russia che raggiungerebbero a seguire anche l'Italia intorno al 23/24 Febbraio.

In questo caso il cuore gelido non arriverà dalle sconfinate steppe Siberiane, quindi non si può parlare di vero e proprio Burian, ma dalle zone polari tra la penisola Scandinava e la Russia.

Intanto nella nostra provincia, come annuncia Meteopassione.it domenica sarà un'altra giornata dominata da un forte campo di alta pressione e da cieli generalmente sereni su tutto il territorio sin dal mattino e per l'intera giornata. Clima pressochè mite e primaverile durante le ore pomeridiane. Venti deboli di direzione variabile e a regime di brezza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia