Arriva a Brescia la scuola di politica per giovani donne «Prime Minister»

L'iniziativa si rivolge a ragazze di età compresa fra 14 e 19 anni: iscrizioni aperte fino a ottobre 2022
Margrethe Vestager e Ursula von der Leyen - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Margrethe Vestager e Ursula von der Leyen - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Per avvicinare le donne alla politica e provare a colmare quel gap rappresentativo di genere che ancora esiste bisogna parlare alle ragazze fin dai primi anni scolastici. È questo l’obiettivo di Prime Minister, scuola di politica per giovani donne di età compresa fra 14 e 19 anni che apre anche a Brescia.

La scuola, completamente gratuita, sarà rivolta a ragazze di tutta la provincia di Brescia, che potranno vivere, da ottobre 2022 a giugno 2023, dieci incontri con altre pari per confrontarsi sui temi dell’attualità, per ascoltare voci autorevoli provenienti dal mondo dell’imprenditoria, del sociale, della politica, per fare un percorso che le aiuti a diventare consapevoli delle loro potenzialità individuali e collettive.

Le iscrizioni sono già aperte e lo rimarranno fino ad ottobre: per inviare la propria candidatura visitare il sito di Prime Minister.

La storia

Le scuole Prime Minister hanno iniziato a diffondersi nel 2019 da Favara (Agrigento), coinvolgendo sempre più ragazze e sempre più territori della Penisola, grazie ai comitati locali.

A Brescia è attivo il comitato locale della Prime Minister, composto da donne del territorio con diversi profili ed esperienze: Elisa Chiaf, Elisabetta Donati, Linda Filippini, Anna Frattini, Cinzia Pollio, Stefania Romano, Veronica Zampedrini.

Il comitato, in collaborazione con Prime Minister, ha steso un manifesto che riporta le motivazioni e finalità della Scuola a tutti i potenziali sottoscrittori e sostenitori.

Obiettivo infatti è raccogliere il più possibile il sostegno del territorio bresciano (associativo, amministrativo, scolastico, imprenditoriale, ecc.) perché la Scuola possa partire a pieno ritmo, raggiungendo il maggior numero di ragazze possibile, garantendo loro un’opportunità di crescita di valore e d’altro canto dando la possibilità a tutti gli interessati di partecipare a tale progetto, con idee, supporto, promozione o sponsorship.

Oltre alla sottoscrizione gratuita del Manifesto sarà possibile sostenere il progetto con una donazione c/c IBAN intestato a PRIME MINISTER indicando come causale «Donazione Scuola Prime Minister Brescia» (sul sito www.primeminister.it nella sezione Dona).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia