Areadocks Music School per imparare a stare sul palco

L’ambizione è preparare al palco i musicisti, offrendo uno spazio dove progredire e uno dove esibirsi, grazie alla sinergia con il Seconda Classe
AA

Imparare a suonare uno strumento? O a usare la voce come si deve? Con preparazione, disciplina e pazienza si può fare, al netto del proprio talento. Ma quando si sale su un palco, ci si deve confrontare con pubblico, ma anche con ear monitor, banco mixer o volumi, cosa succede? C’è chi può insegnarti come fare la cosa giusta?

A partire da oggi mercoledì 27 settembre, ci proverà l’Areadocks Music School, una realtà ospitata all’interno dell’Areaclub del locale di via Diaz, in città. 
Come spiegato da Roberto Giribardi e Luca Manenti, rispettivamente direttore artistico e direttore didattico della Scuola, l’intento non è solo mostrare ad allievi (di tutte le età e a prescindere dal livello di preparazione) i segreti del pentagramma. L’ambizione è preparare al palco i musicisti, offrendo uno spazio dove progredire ed uno dove esibirsi, grazie alla sinergia attivata con il Seconda Classe. Come a dire che, una volta assorbite le nozioni teoriche, gli allievi potranno capire se e come si affronta una vera esibizione, davanti ad un pubblico per nulla «ammaestrato». 

Ma non è tutto: già si pensa ad ampliare l’impegno, con la voglia di organizzare esibizioni di artisti di fama internazionale (sempre grazie alla simbiosi col Seconda Classe), magari ospitandoli anche per provare il loro show, ed eventualmente per una data zero. In questo senso il calendario è tutto da costruire, ma si sa già che il 21 novembre al teatro Sociale ci sarà una serata speciale, sulla quale - per ora- le bocche restano cucite.

Oltre a Giribardi e Manenti (entrambi «professori» di chitarra) Areadocks Music School potrà contare su insegnanti quali Silvio Uboldi (piano e tastiere), Charlie Cinelli (basso elettrico), Cesare Valbusa (batteria), Ilaria Tengatini (canto). Quest’ultima, insieme a Gabriella Diana, terrà dei corsi di orientamento musicale di chitarra o pianoforte in lingua inglese per bambini.

Per chi volesse scoprire l’offerta formativa della scuola, l’appuntamento è per oggi alle 14.30 all’Areadosck. Informazioni sul sito: www.areadocks.it. Che la musica abbia inizio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato