App ko, Telecom: «Nessun blocco sulle reti»

I problemi di ieri, secondo un tecnico, potrebbero essere dovuti ai server di Facebook in Europa
AA
Molti utenti Tim con problemi di rete, tra assenza di dati e applicazioni (soprattutto Whatsapp, che è di proprietà di Facebook) bloccate. È accaduto nel corso della giornata di ieri, sabato. Telecom ha diffuso una nota in serata.
 
«Con riferimento alle notizie relative a difficoltà di navigazione riscontrate da alcuni clienti verso le piattaforme di Facebook - si legge -, Telecom Italia desidera precisare che nessun blocco ha riguardato le reti 3G e 4G di Tim, che sono state sempre regolarmente funzionanti».
 
Su Twitter è stato lanciato l’hashtag #timdown da utenti di telefonia mobile che avevano incontrato difficoltà a collegarsi sui social e in generale alla rete.
 
Sulla pagina Facebook di Tim è comparso un messaggio in cui la Telecom, scusandosi «per il disagio che alcuni dei nostri utenti stanno avendo», avverte che «Facebook sta lavorando sulle sue piattaforme con massima priorità».
 
Secondo un tecnico i problemi potrebbero essere dovuti ai server di Facebook in Europa, mentre sito servizio.allerta.it ha registrato un picco di segnalazioni di problemi in Italia tra le 19 e le 22. Segnalazioni, in numero minore, erano state raccolte anche tra le 14.30 e le 16 circa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia