Ancora un incendio sul monte Maddalena

I vigili del fuoco sono tornati al lavoro sul monte di Brescia: si è sviluppato un nuovo focolaio tra il sesto e il settimo tornante
L'incendio che si è sviluppato nel pomeriggio sul monte Maddalena - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'incendio che si è sviluppato nel pomeriggio sul monte Maddalena - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora una colonna di fumo si alza dal monte Maddalena. Dopo il lungo, doppio, intervento della scorsa settimana, oggi un nuovo incendio ha messo in azione i Vigili del fuoco di Brescia e il personale dell'antincendio boschivo della Protezione civile.

L'incendio interessa una porzione di bosco tra il sesto e il settimo tornante, non lontana dunque dall'area interessata dai roghi precedenti. Già nelle scorse ore i vigili del fuoco avevano scelto di non sbilanciarsi sulla definitiva chiusura degli interventi, perché non si poteva escludere che qualche brace o qualche tizzone fosse rimasto sotto il manto di foglie secche, riattivandosi con il crescere del vento. È presto per dire se sia questo il caso, ma non si può escludere.

La situazione è tuttavia sotto controllo: mentre le squadre dei Vigili del Fuoco sono rientrate attorno alle 17, restano a presidio volontari della Val Carobbio. A quanto risulta domani è previsto l'intervento di mezzi aerei - verosimilmente elicotteri - per una definitiva bonifica dell'area.

Nel mentre, proseguono le indagini, perché due episodi in una settimana non possono essere una coincidenza. Nei giorni scorsi dai residenti della Panoramica sono arrivate segnalazioni alle forze di polizia circa un gruppetto di persone visto in occasione del primo incendio e rivisto quando il rogo proseguiva per oltre 28 ore. Testimonianze per le quali ora si cercando riscontri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia