Anche il New York Times promuove Brescia e Bergamo nell'anno di Capitale della Cultura

Le due città lombarde sono state inserite tra le 52 città da visitare nel 2023
Il teatro Grande di Brescia - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
Il teatro Grande di Brescia - Foto New Reporter Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non è certo una novità scoprire che il 2023 sarà un anno in cui le luci si accenderanno su Brescia e Bergamo. A darci ulteriormente la dimensione dell’attenzione che le due città avranno su di sé si aggiunge ora anche la guida del New York Times, che inserisce le due «Capitali» lombarde tra i 52 posti da visitare in questo 2023.

L’elenco viene stilato ogni anno per raccogliere le mete meno gettonate ma che meritano di essere scoperte e visitate, dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda. Al 47esimo posto c’è l’unica meta italiana inserita nella prestigiosa selezione: una foto dell’imponente Biblioteca Maj di Bergamo fa da sfondo al breve testo con cui la giornalista Julie Besonen tratteggia le peculiarità delle due Capitali della Cultura

L’enfasi che il maggior quotidiano americano pone è tutta sulla voglia di riscatto e la tenacia con cui Brescia e Bergamo desiderano mettersi alle spalle «i tragici titoli di giornale che hanno raccontato questa regione nel 2020, quando è stata devastata dal Coronavirus più di ogni altro luogo in Italia». Attraverso i cento progetti artistici, concerti e spettacoli teatrali che animeranno il 2023, il Nyt descrive in breve le attività che uniranno Bergamo e Brescia, rappresentate come due piccoli gioielli custoditi a poca distanza dalla più appariscente Milano. C’è spazio anche per l’aspetto gastronomico: non può quindi mancare il riferimento all’immaginario della tradizione, dalla polenta taragna ai casoncelli, «piccoli miracoli di pasta che dimostrano come la vita possa ancora essere bella».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia