Amianto, l'Arpa sequestra le lastre del tetto della moschea di via Bonardi

Erano stoccate nel piazzale: ora analisi per confermare o meno la presenza. L'intervento a seguito della segnalazione di un cittadino
Amianto (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Amianto (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

A seguito di segnalazione pervenuta da un cittadino, inerente a una sospetta rimozione di coperture in amianto dal tetto della moschea di via Bonardi, l’Arpa (Agenzia regionale per la Protezione dell'ambiente) ha sequestrato le lastre stoccate nel piazzale, effettuando al contempo un campionamento per la ricerca delle fibre di amianto.

«Si tratta di deposito incontrollato di rifiuti - fa sapere Arpa attraverso una nota -, che saranno classificati pericolosi nel caso in cui si confermerà la presenza del minerale». L’intervento è stato effettuato unitamente alla Polizia locale. 

«Un intervento richiesto dai residenti della zona a tutela della loro salute. Ringrazio gli operatori di Arpa per la rapidità dell'intervento ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente Giorgio Maione -. Materiali di quel tipo non possono essere maneggiati e soprattutto abbandonati. Una città con forti criticità ambientali come Brescia necessita di questo tipo di controlli e l'impegno della Regione va in quella direzione».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia