Ambiente, dopo la bonifica riconsegnato alla città il parco di via Cacciamali

Dopo poco più di un anno dall’inizio dei lavori, l'area è stata inaugurata questa mattina
PCB, BONIFICATO UN ALTRO PARCO
AA

Dopo poco più di un anno dall’inizio dei lavori il parco di via Cacciamali viene ufficialmente riconsegnato alla città, bonificato da Pcb e inquinanti e sicuro. L’inaugurazione stamattina con il sindaco Del Bono e gli assessori all’Ambiente Fabio Capra e ai Servizi sociali Marco Fenaroli. In 11 mesi sono stati bonificati, con una spesa di un milione di euro, 4.200 metri quadrati, un’area verde incastrata tra piccole attività artigianali e le case della Noce.

Ora restano solo i dettagli: l’asfalto che sarà posato quando le condizioni meteorologiche lo permetteranno, i cartelli che indicheranno che l’area è bonificata e sicura, e l’intestazione per la quale si chiederà l’intervento anche del consiglio di quartiere dei ragazzi. «Una soddisfazione grandissima - ha detto il sindaco Del Bono -, abbiamo fatto una promessa che faceva tremare i polsi, ma ci siamo dati un obiettivo che abbiamo rispettato. Sapevamo di aver alzato l’asticella, siamo orgogliosi di questo percorso».

Del Bono cita la bonifica dei parchi della Calvino-Deledda, della Divisione Acqui, di via Nullo, Maggiolini (via Passo Gavia), di via Parenzo, il Campo Calvesi: «Chiudiamo avendo fatto un’operazione gigantesca - sottolinea il primo cittadino di Brescia - sicuramente non conclusiva. Resta il tema delle grandi aerre, soprattutto quelle agricole». Fabio Capra ha fatto il punto sui prossimi cantieri: «La settimana prossima inizieranno i lavori al parco di via Livorno - ha detto - e a febbraio di via Fura».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia