Ambiente, avviata la bonifica al parco di via Cacciamali

Dopo l’area verde di Fornaci toccherà a quelle di via Fura e via Livorno nel 2023. L'area fa parte del Sin Caffaro
  • Il parco di via Cacciamali a Brescia, prossimo alla bonifica
    Il parco di via Cacciamali a Brescia, prossimo alla bonifica
  • Il parco di via Cacciamali a Brescia, prossimo alla bonifica
    Il parco di via Cacciamali a Brescia, prossimo alla bonifica
  • Il parco di via Cacciamali a Brescia, prossimo alla bonifica
    Il parco di via Cacciamali a Brescia, prossimo alla bonifica
AA

È il turno del parco di via Cacciamali. L’area verde nella periferia sud della città, a ridosso del quartiere Fornaci, rientra tra quelle del Sin Caffaro classificate con il colore giallo, cioè con livello di inquinamento medio. In questi giorni sono iniziati i lavori di bonifica per riportare gli spazi a una totale sicurezza.

«Si procederà - spiega l’assessora all’Ambiente del Comune di Brescia Miriam Cominelli - come per gli altri parchi cittadini: prima l’asportazione di 50 centimetri superficiali di terreno, poi la verifica degli strati sottostanti, con incrementi di 25-50 centimetri a volta. L’area, che misura complessivamente 4200 metri quadrati, verrà suddivisa in otto maglie e tutto il materiale prelevato sarà sostituito con terreno non inquinato». Investimento totale: 635mila euro (iva esclusa), di cui oltre 52mila legati agli oneri di sicurezza.

La bonifica

Per evitare la dispersione di materiale inquinante, sono state adottate misure preventive e la Loggia assicura controlli costanti. «Nello specifico - spiega l’assessora - sul perimetro del cantiere sono stati posizionati pannelli ciechi anti polvere alti due metri e nebulizzatori di acqua sono in funzione quando viene movimentato il terreno. A questo si aggiungono la sorveglianza sanitaria sui lavoratori e il monitoraggio dell’aria».

Tornerà il parco di prima? Quasi. Dei 18 alberi abbattuti, ne verranno ripiantati 16, saranno invece mantenuti i percorsi pedonali in cemento già presenti e il vialetto interno di accesso all’area giochi verrà rimosso e successivamente ripristinato, con l’attuale disegno e gli stessi materiali. Anche i giochi esistenti rimarranno, fatta eccezione per tre elementi a molla, mentre saranno rinnovate tutte le panchine. Il parco di via Cacciamali seguirà il modello delle zone già bonificate. In via di progettazione quest’anno le bonifiche dei parchi di via Livorno e di via Fura, i cui lavori, con un investimento complessivo di 7 milioni, dovrebbero partire nel 2023.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia