Alta velocità, ad Fs: «Manterremo gli abbonamenti»

A collaudare la tratta il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.
AA

Il primo viaggio è ormai terminato: la Tav è realtà tra Treviglio e Brescia. A collaudare la tratta il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

Ferrovie dello Stato manterrà gli abbonamenti per i pendolari sulle linee dell’Alta Velocità, nonostante la scelta di Ntv di abolirli. Lo ha confermato l’ad del gruppo, Renato Mazzoncini, a margine del viaggio di prova della tratta dell’Alta Velocità tra Treviglio e Brescia. «Il nostro obiettivo è quello di lasciarli. Ciò che non ci piace - ha aggiunto - è che ci sono due aziende che si dividono le tratte e una di queste non fa gli abbonamenti e questo non è sportivo. L’eliminazione degli abbonamenti da parte Ntv è una mossa che non ci piace. Noi stiamo lavorando alla creazione di biglietti integrati, che prevediamo di lanciare entro la fine del 2017e, ha spiegato l’ad.

«Abbiamo proposto di rilevare il 51% di Trenord per aumentare gli investimenti in Lombardia. Ne abbiamo parlato col governatore maroni e apriremo questo tavolo sicuramente», ha aggiunto Mazzoncini. «Stiamo già chiudendo con altre regioni come Toscana e Veneto dove prevediamo investimenti per un miliardo in tutto. La Lombardia ha bisogno di alta velocità, ha detto ancora l’ad. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia