Allerta ondata di caldo: a Brescia scatta il bollino rosso

Agosto inizia all'insegna dell'afa per la nostra provincia, che passa dal bollino arancio dei giorni scorsi alla massima allerta
Temperature da bollino rosso anche in città - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Temperature da bollino rosso anche in città - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Bollino rosso e massima allerta sono previsti, per sabato 1° agosto, in 14 città italiane, cioè la metà di quelle monitorate e quattro in più rispetto ad oggi. Tra queste, c'è anche Brescia, dove secondo il bollettino del Ministero della salute potranno essere percepiti fino a 38 gradi.

Il peggioramento arriva dopo l’afa degli ultimi giorni, particolarmente difficile da sopportare non solo per le temperature, ma soprattutto per la cappa di aria calda e umida che fa innalzare anche il cosiddetto punto di rugiada. Un indice che, a detta degli esperti di meteo, incide sulla capacità di tutte le persone di sopportare il caldo, non solo bambini e anziani.

È un fine settimana di fuoco quello descritto dal bollettino quotidiano sulle ondate di calore pubblicato sul portale del Ministero della Salute. In particolare, il livello 3 di allerta, corrispondente al bollino rosso, è previsto per sabato a Brescia, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Tra queste, le 4 città che oggi avevano bollino arancione sono Brescia, Latina, Verona e Viterbo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia