Al centro sportivo di Castenedolo arrivano 5 campi da padel

Uno avrà una tribuna per ospitare gare nazionali. Due milioni e mezzo di euro per potenziare il polo di via Olivari, ora il bando per la gestione
I campi da padel sorgeranno dietro il palazzetto polivalente - © www.giornaledibrescia.it
I campi da padel sorgeranno dietro il palazzetto polivalente - © www.giornaledibrescia.it
AA

Incrementare i servizi del centro sportivo «Vittorio Colombo» di Castenedolo ed effettuare scelte virtuose sul piano energetico. Questo l’obiettivo che l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Carletti ha illustrato in consiglio comunale presentando i progetti per il comparto di via Olivari che, in un futuro prossimo, ospiterà cinque campi da padel e potrà beneficiare della valorizzazione di un’area ad oggi inutilizzata, ma è già dotata di ambulatori e piscina fisioterapica.

Il bando

La delibera, votata all’unanimità, si concretizzerà ora in un bando di evidenza pubblica per una concessione della durata di 20 anni del diritto di superficie dell’area che sarà interessata dal fabbricato; concluso il ventennio, l’immobile resterà di proprietà comunale. La concessione si tradurrà, per l’aggiudicatario, nel versamento di un canone di affitto annuo di 4mila euro. Chi si aggiudicherà il bando dovrà provvedere alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi da padel e sarà chiamato a dare nuova linfa ai servizi di medicina sportiva e fisioterapia.

Una veduta aerea del centro sportivo Vittorio Colombo - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea del centro sportivo Vittorio Colombo - © www.giornaledibrescia.it

Quali saranno le caratteristiche del nuovo impianto? Innanzitutto sorgerà nell’area libera posta sul retro del palazzetto polivalente, che ha un’estensione di 2.300 metri quadrati. Il nuovo edificio richiamerà nell’aspetto il palazzetto già esistente e sarà dotato di impianti fotovoltaici e di riutilizzo delle acque meteoriche. Dei cinque campi da padel previsti, uno sarà anche dotato di tribuna tale da poter ospitare eventi di portata nazionale. L’investimento totale per i nuovi interventi si attesta sui 2 milioni e mezzo di euro. «Un domani, qualora il padel non dovesse esser più richiesto come lo è oggi, i campi potranno essere riconvertiti a palestra e ad altri sport» aggiunge l’assessore allo Sport Alberto Belpietro che, con questa risoluzione, si è fatto interprete delle esigenze sportive attuali.

Il sindaco Pierluigi Bianchini sottolinea come «questo intervento si collochi in una generale riqualificazione dell’intero centro sportivo, anche grazie alle gestioni subentrate recentemente. Il nuovo comparto rappresenterà per i cittadini non solo un servizio in più, ma anche una fonte di entrata costante per il Municipio: i canoni di affitto saranno reinvestiti a vantaggio della collettività». 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia