Agriturismo di Gussago distrutto: «In fumo una vita di lavoro»

Incendio in mattinata alla cascina Brede di Gussago. I proprietari si ustionano per liberare gli animali
Il Ranch del Vaquero era utilizzato per i grest e come fattoria didattica - © www.giornaledibrescia.it
Il Ranch del Vaquero era utilizzato per i grest e come fattoria didattica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un incendio scaturito dal fienile ha distrutto in poche ore la storica cascina Brede e vent’anni di lavoro dei titolari del Ranch El Vaquero di via Mariola 38, noto agriturismo attivo, soprattutto in estate, con il grest per i bambini e con attività didattiche e ludiche con i cavalli. Un episodio, pare, di autocombustione è stato l’innesco dell’incredibile rogo, che alle 9 di ieri mattina ha investito l’edificio recentemente ristrutturato.

I titolari, Roberto e Valeria Valetti, hanno immediatamente chiamato i soccorsi e si sono gettati tra le fiamme per liberare gli animali. Le mucche e i cavalli, terrorizzati, si sono riversati nei campi limitrofi. Nel tentativo di salvare il salvabile i due titolari hanno riportato ustioni a gambe e braccia e, dopo essere stati medicati sul posto, sono stati portati al Civile per accertamenti. Lacrime, cenere e paura sul volto di Francesca e Carlo, i figli: «Abbiamo perso tutto - hanno detto i due ragazzi -. Sono andati in fumo 20 anni di lavoro, una vita di sacrifici per 15 o 16 ore al giorno. Fortunatamente nessuno si è ferito gravemente, ma è una tragedia. Ora dobbiamo pensare a dove mettere mucche e cavalli».

I vigili del fuoco che hanno impiegato ore per domare le fiamme. Un intervento non semplice. Alcuni operatori hanno accusato malori dovuti alle forti temperature. A supporto, la polizia locale, i carabinieri, l’ambulanza e il gruppo di protezione civile di Gussago che, assieme a volontari, ha portato acqua e frutta ai vigili del fuoco impegnati. Tanti gli amici e i contadini delle cascine limitrofe accorsi sul posto.

Sta per partire una campagna di raccolta fondi per sostenere la famiglia Valetti. Il codice Iban e gli estremi verranno pubblicati nelle prossime ore sul sito del Comune di Gussago: comune.gussago.bs.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia