Acqua blu, individuata l’azienda che ha inquinato la roggia

I Carabinieri sono risaliti agli autori dello sversamento: gli esami hanno mostrato valori di inquinanti oltre il consentito
L’acqua colorata di blu a causa dell'inquinamento - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’acqua colorata di blu a causa dell'inquinamento - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalla roggia ai pozzetti dell’azienda. Dall’allarme ambientale alla denuncia dei responsabili all’autorità giudiziaria. Hanno ricostruito il percorso dell’inquinamento e individuato l’azienda da cui è partito i Carabinieri Forestali di Brescia impegnati per ricostruire quanto accaduto a Castenedolo nello scorso mese di dicembre. I militari erano stati allertati perchè diverse persone avevano notato le acque di una roggia colorarsi di blu e di azzurro.

Subito, con la collaborazione dell’Arpa, erano stati raccolti dei campioni che sono stati analizzati. Nel frattempo i militari, con una capillare attività di indagine sul territorio, hanno individuato l’azienda da cui era partito lo sversamento. «Risalendo il corso della roggia veniva identificata l'Azienda responsabile di tale sversamento; infatti dalla ispezione dei pozzetti del sottosuolo si riscontrava la presenza di acque dello stesso colore che venivano sottoposte anch’esse a campionamento». Gli esami hanno mostrato valori di inquinanti oltre il consentito.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia