Abio Brescia: in corso Palestro una giornata speciale

Sabato l’Associazione per il bambino in ospedale festeggia i 40 anni e cerca sostegno
AA

Abio, Associazione per il bambino in ospedale compie 40 anni e questo fine settimana torna a Brescia per il quarto anno consecutivo. L’appuntamento è per sabato dalle 8 alle 20 in corso Palestro (davanti alla filiale Unicredit) dove sarà possibile incontrare e sostenere (acquistando un cestino di pere, simbolo della giornata) i volontari Abio di Brescia, attivi quotidianamente nel reparto di Pediatria della Poliambulanza al fianco dei bambini e degli adolescenti e delle loro famiglie.

Per tutta la giornata ai bambini saranno donati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Grazie al contributo che arriverà sabato si potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane. La giornata nazionale Abio è nata quattordici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia: per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.

Abio Brescia, il cui presidente è il dottor Giuseppe Riva, responsabile di Pediatria della Polimabulanza, è attiva dal 2016 (anno di fondazione dell’associazione) anche se la presenza di volontari nel reparto di Pediatria della Poliambulanza è attestata dal 2014. Da allora tanta strada è stata fatta e tanta ancora deve essere fatta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia