A Roncadelle il compleanno speciale degli Alpini

Sono una presenza fondamentale per il paese da ben 55 anni; negli anni, giorno dopo giorno, si sono conquistati affetto e riconoscenza da parte di tutti. E non stiamo certo esagerando, perché quando si parla del gruppo alpini di Roncadelle, «classe 1957», non si possono che fare complimenti. I festeggiamenti per il compleanno delle penne nere locali saranno l'occasione per riunire la grande famiglia, in allegria ovviamente.
Si parte stasera, venerdì, alle 20.45 dove nel teatro Aurora di via Roma andrà in scena il racconto musicale dal titolo «Il bianco all'orizzonte», liberamente tratto dal libro «Ritorno», scritto dall'alpino Nelson Cenci (recentemente scomparso) e che narra in prima persona la drammatica esperienza degli Alpini sul fronte russo. La serata verrà animata dalla presenza del corpo musicale di Cologne e dalle voci di Luca Rubagotti, Luca Pezzoli e Flavia Gilberti.
Il Gruppo alpini di Roncadelle ha la propria sede in via Marconi, all'interno del «Parco delle Montagnette»; da qualche anno il capogruppo è l'instancabile Luigi Martinelli, che può contare sull'aiuto e il sostegno di oltre 180 persone tra iscritti e simpatizzanti.
Tornando al programma della «festa di compleanno», e passando sabato, l'appuntamento è nuovamente alle 20.45 nel teatro Aurora; in programma il concerto del coro Ana Monterosa di Busto Arsizio che proporrà una selezione di canti alpini, patriottici e popolari, seguito dalla fiaccolata al cimitero in onore dei caduti.
La tre giorni vivrà il suo momento clou domenica, alle 9 il ritrovo alla Casa degli alpini per «l'ammassamento», alle 10 l'alzabandiera per ricordare gli alpini «andati avanti», alle 10.30 la partenza della sfilata lungo le vie del centro storico del paese accompagnata dalla Fanfara Tridentina della sezione Ana di Brescia.
Alle 11 la celebrazione della messa nella parrocchiale. Non poteva certo mancare il «rancio» che si svolgerà nella sede del Sarc.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato