A Rezzato, «Nati per leggere» per trasmette l’amore per i libri anche prima della nascita

Continuano le letture per i piccoli e per quelli ancora nella pancia della mamma. Prossimo appuntamento a settembre a Castenedolo
La passione per la lettura può diventare uno strumento di cura e di benessere - © www.giornaledibrescia.it
La passione per la lettura può diventare uno strumento di cura e di benessere - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Nati per leggere e nati per la musica»: continua il progetto nazionale di promozione della lettura per i piccolissimi, addirittura per quelli ancora nella pancia della mamma. Adottato nelle biblioteche del Sistema Brescia est, è Rezzato a fare da capofila. Infatti, anche durante questo periodo estivo continuano gli incontri organizzati in collaborazione con il consultorio di Rezzato e Asst Spedali civili, per le mamme in attesa e per le neomamme.

Si tratta di incontri che da alcuni anni si tengono nella sede della biblioteca «Anna Frank» di Rezzato, e coinvolgono nel progetto anche gli altri comuni afferenti al sistema: Borgosatollo, Botticino, Castenedolo, Mazzano, Montirone, Nuvolento, Nuvolera, San Zeno.

Crescere insieme

L’appuntamento nella biblioteca cittadina ha visto la partecipazione di numerose mamme e papà molto interessati, a tratti emozionati, ma soprattutto dei loro piccoli, attentissimi alle parole della bibliotecaria Marina Parma, specializzata in questi incontri. «Abbiamo parlato del valore della lettura - sottolinea la bibliotecaria - dalla gravidanza fino ai primi mille giorni di vita. Abbiamo sottolineato l’importanza di stabilire un appuntamento quotidiano della lettura ad alta voce come atto di cura e di relazione, e della necessità di saper scegliere libri di qualità, libri oggi presenti nelle nostre biblioteche e facilmente recuperabili. Abbiamo visto insieme i libri, con sorpresa per la loro bellezza, la maneggiabilità, le illustrazioni, le parole poetiche». Insomma, un mondo di lettura che apre anche ai più piccoli lettori un futuro da grandi appassionati di libri.

Punti di riferimento

Questi appuntamenti prevedono anche una grande novità, che coinvolge le altre biblioteche del territorio servite dal consultorio rezzatese. Le bibliotecarie e i bibliotecari di questi paesi si sono infatti resi disponibili ad accogliere a turno una volta al mese gruppi di mamme con le ostetriche: saranno creati spazi adeguati e verranno recuperati i titoli adatti. I genitori potranno così fare riferimento alla loro biblioteca più vicina e comoda da raggiungere, abituandosi a considerarla un importante presidio per i propri bimbi e il loro futuro da lettori.

I prossimi incontri si terranno a settembre a Castenedolo, a ottobre a Mazzano, a novembre a Borgosatollo. Il progetto è coordinato dal Sistema bibliotecario Brescia est. Per informazioni sulla biblioteca di Rezzato si può contattare lo 030.2593078 (int. 1) o scrivere a marina.parma@comune.rezzato.bs.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia