A Rezzato la vice sindaco ha anche la delega alla gentilezza

Monica Zanca dovrà occuparsi di diffondere iniziative dal valore positivo
La vice sindaco Monica Zanca sarà assessore alla gentilezza © www.giornaledibrescia.it
La vice sindaco Monica Zanca sarà assessore alla gentilezza © www.giornaledibrescia.it
AA

Il compito che la attende non è certo facile, diffondere gentilezza di questi tempi si può rivelare una missione impossibile. Ma Monica Zanca è pronta ad affrontare la sfida, oltre alla delega ai servizi sociali, alla carica di vice sindaco, è infatti stata nominata assessore alla gentilezza.

La scelta dell’Amministrazione di Giovanni Ventura di aderire alle proposte della «Rete nazionale degli assessori alla gentilezza» e dell’associazione culturale «Cor e Amor» nasce dal desiderio di istituzionalizzare e favorire la diffusione della cultura della gentilezza. Il ruolo di Zanca sarà quello di porsi al servizio dei cittadini, promuovere iniziative e trasmettere valori che li aiutino a socializzare; dovrà cercare un terreno fertile per incrementare le azioni con le quali poter costruire rapporti positivi non solo all’interno della comunità, ma anche fra questa e le istituzioni.

L’iniziativa infatti, spiegano dal Comune, «oltre al grande valore simbolico, vuole rappresentare una concreta opportunità per prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno di una comunità. Ricordare insomma quelle che dovrebbero essere le fondamenta del vivere comune, la buona educazione, il rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, la tolleranza e disponibilità verso chi è in difficoltà o soffre». L’assessore alla gentilezza sarà quindi lo stimolo e nello stesso tempo il collante di tutte le iniziative che avranno come sfondo questo aggettivo di enorme valore.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia