A primavera al via i lavori per la messa in sicurezza del Garza

L’obiettivo è risolvere le criticità idrauliche tra via Conicchio, Casazza e San Polo
Il Garza - © www.giornaledibrescia.it
Il Garza - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono mesi di lavori straordinari per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua della città. Oltre alla vasca di laminazione in fase di realizzazione sul Garzetta, a Mompiano, la primavera prossima partiranno altri due interventi sul Garza.

«I tre progetti hanno ricevuto un contributo regionale di 5 milioni e mezzo - spiega l’assessora alla Rigenerazione urbana Michela Tiboni -, di cui quasi 3 milioni e 300mila euro per le operazioni di mitigazione della parte a nord e a sud-est del Garza, che costeranno complessivamente poco più di quattro milioni».

Gli interventi sono finalizzati a risolvere le criticità idrauliche che si verificano, in occasione di eventi meteorici eccezionali, lungo il tratto del Garza parallelo a via Conicchio e nella stazione metropolitana Casazza e a sud-est, nelle aree a nord della stazione metropolitana San Polo Parco.

«I cantieri verranno aperti a marzo 2024 e avranno una durata di sette mesi» spiega Marcello Peli, presidente di Brescia Infrastrutture, la società in house che si occuperà della progettazione e dell’esecuzione dei lavori. Lavori previsti dagli ingegneri Claudio Bresciani e Anja Begrich, che l’assessore alla Partecipazione Valter Muchetti illustrerà nelle prossime settimane in occasione di due assemblee pubbliche convocate ad hoc per la cittadinanza.

Il progetto che verrà realizzato nella zona settentrionale della città è strettamente correlato alle operazioni di sistemazione idraulica del Garza nei Comuni di Bovezzo e Nave (come ad esempio la vasca di laminazione di Nave) che, nel loro insieme, metteranno in sicurezza l’intero tratto del torrente.

L’intervento, in capo al Comune di Brescia, riguarda una porzione di circa 800 metri del Garza, dal confine con Bovezzo fino allo scaricatore nel fiume Mella: gli argini verranno alzati di 80 centimetri e i muri di contenimento laterali verranno consolidati. A sud-est, tra le altre cose, verranno realizzati degli argini per consentire a una eventuale piena di rimanere nei campi e non inondare la zona circostante. In occasione dei lavori verrà realizzato un percorso pedonale di collegamento tra via Tiziano e via Raffaello Sanzio e la stazione metropolitana.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia